Wilier svela il suo nuovo bolide per le crono: Supersonica SLR
Una sfida sinergica, mesi di lavoro incredibilmente intensi, un progetto corale orchestrato dal nostro Innovation Lab insieme a Stefan Kung e tutto lo staff del Performance Center di Groupama – FDJ: è così che è nata la Supersonica SLR di Wilier, il nuovo telaio da cronometro e da triathlon che migliora di quasi il 16% l’efficacia aerodinamica rispetto al nostro precedente telaio da cronometro.
—
17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
L’obiettivo del progetto era tanto semplice quanto ambizioso: migliorare almeno di un 10% le performance aerodinamiche delle nostre bici da cronometro. Un risultato centrato, visto che i dati rilevati in galleria del vento da test comparativi (Supersonica SLR Vs Turbine SLR) con vento a 50km/h con fattore di turbolenza dello 0,3%, hanno certificato un miglioramento di quasi il 16% dell’efficacia aerodinamica.
L’evoluzione di Supersonica SLR
Due prototipi costruiti, decine di kg di stampa 3D, oltre 50 ore di simulazione al computer, 30 ore spese tra la galleria del vento a Silverstone (UK), il velodromo in Svizzera, su strada in Belgio. Numeri che sottolineano quanta dedizione ci sia dietro ad un prodotto così performante ed esigente.
«Sono molto felice e anche molto impressionato dal lavoro svolto da Wilier», ha confermato Stefan Küng, atleta del Team Groupama- FDJ. «La sfida era molto difficile. Quando è stato firmato il contratto tra Wilier e la squadra ad agosto 2023, fin da subito si sono concentrati al 100% sul progetto di Supersonica. Sviluppare una bici da zero in 9 mesi è già difficile, ma sviluppare la migliore bici da cronometro in 9 mesi lo è ancora di più. Vedere tutte le persone che sono state coinvolte, che ci hanno lavorato a lungo, che mi hanno seguito ed ascoltato, è una motivazione forte per cercare di dare tutto il possibile nel giorno della gara. La bici è stata concepita per andare veloce, lo senti subito quando ci sali sopra. Dopo aver pedalato sul primo prototipo ad inizio 2024, abbiamo apportato alcune modifiche. In poco tempo è arrivato il secondo prototipo che ha risposto perfettamente alle richieste che ho fatto. Non vedo l’ora di pedalare e, soprattutto, di vincere».