BORGOMANERO (NO) – È il francese Paul Magnier il primo giovane atleta ad aggiudicarsi due tappe del Giro Next Gen; il portento del Soudal – Quick-Step Devo Team, già a segno nella seconda tappa di Saint Vincent, si è infatti ripetuto a Borgomanero, sede di arrivo della quarta frazione. Allo sprint il corridore classe 2004 (nella foto di LaPresse) non ha lasciato scampo al tedesco Tim Torn Teutenberg (Lidl – Trek Future Racing) e al mantovano Andrea d’Amato (Biesse Carrera).

17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Nell’ordine d’arrivo anche Lorenzo Peschi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), quarto, Lorenzo Conforti (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), sesto, e Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera), nono.

Con questo successo il francese rafforza la sua leadership nella classifica a punti; una maglia che potrebbe blindare nell’arrivo di Cremona di domani, ancora una volta adatto alle ruote veloci; ma Magnier sembra sognare un’altra tattica di squadra.

«Domani dovrebbe esserci un altro sprint, magari potremmo virare su Andrea Raccagni Noviero, per lui sarebbe importante vincere, visto che non ha un contratto professionistico per il 2025», auspica il vincitore. «Oggi era importante per noi arrivare allo sprint dopo aver controllato tutto il giorno. Ci sono stati tanti attacchi, è stata una tappa nervosa, ma all’ultimo km avevo ancora diversi compagni di squadra per supportarmi allo sprint. C’era vento contrario, era importante scegliere il momento giusto per partire e non ho commesso errori».

Se il Soudal Quick-Step Devo Team si è fatto carico di controllare la corsa, la giovane maglia rosa Jarno Widar ha potuto tenere a riposo i suoi compagni del Lotto Dstny Development Team: gli uomini di classifica, infatti, torneranno protagonisti venerdì con la Borgo Virgilio – Fosse. Stesso discorso per Florian Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan), sempre in possesso della maglia di miglior italiano in classifica generale.

Le maglie del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)

 

Stage 4 | 12/06/2024 | Pertusio – Borgomanero (139 km)

1 MAGNIER Paul Soudal – Quick-Step Devo Team 3:02:43
2 TEUTENBERG Tim Torn Lidl – Trek Future Racing
3 D’AMATO Andrea Biesse – Carrera
4 PESCHI Lorenzo General Store – Essegibi – F.Lli Curia
5 MACIAS Cesar Petrolike
6 CONFORTI Lorenzo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
7 BRENNAN Matthew Team Visma | Lease a Bike Development
8 MOONEN Zeno Wanty – ReUz – Technord
9 ARRIGHETTI Nicolò Biesse – Carrera
10 PEDERSEN Rasmus Søjberg Decathlon AG2R La Mondiale Development Team

CLASSIFICA GENERALE

1 WIDAR Jarno Lotto Dstny Development Team 9:30:03
2 RONDEL Mathys Tudor Pro Cycling Team U23 0:34
3 TORRES Pablo UAE Team Emirates Gen Z 0:47
4 MARTÍ Pau Israel Premier Tech Academy 0:51
5 TOUSSAINT Wouter Wanty – ReUz – Technord 0:58
6 WENZEL Mats Lidl – Trek Future Racing 1:02
7 KAJAMINI Florian Samuel Team MBH Bank Colpack Ballan 1:07
8 NOVÁK Pavel Team MBH Bank Colpack Ballan 1:09
9 BISIAUX Léo Decathlon AG2R La Mondiale Development Team 1:40
10 TUCKWELL Luke Trinity Racing 1:44