ZOCCA (MO) – Prosegue il predominio degli atleti stranieri al Giro Next Gen 2024, che nella settima e penultima tappa ha visto trionfare Huub Artz (Wanty – ReUz – Technord); il 22enne olandese (nella foto LaPresse, all’arrivo), dopo una lunga fuga promossa insieme ad altri sette atleti, ha fatto la selezione decisiva sulla salita conclusiva: gli ultimi ad arrendersi sono stati lo scozzese Callum Thornley (Trinity Racing), secondo a 25″, e il giovanissimo ligure Samuele Privitera (Hagens Berman Jayco), terzo a 48″ dal vincitore.

17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Come detto a prendersi la scena oggi sono stati gli otto attaccanti, che hanno sfruttato i primi chilometri pianeggianti che hanno portato il gruppo da Montegrotto Terme fino alla provincia di Modena. I primi a prendere il largo dopo una ventina di chilometri sono stati Noa Isidore (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team), Lorenzo Peschi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Samuele Privitera (Hagens Berman Jayco), Luca Dreßler (Team Lotto Kern-Haus PSD Bank) e Callum Thornley (Trinity Racing). Dopo una quarantina di chilometri di inseguimento ai cinque fuggitivi si sono aggiunti anche Alessandro Romele (Astana Qazaqstan Development Team), Alessandro Borgo (CTF Victorious) e Huub Artz (Wanty – ReUz – Technord).

Il gruppo della maglia rosa ha lasciato fare, così il vantaggio delle lepri è salito fino a raggiungere i 5′ e 40″ a Savignano sul Panaro, a 33 km dal traguardo. Un margine che ha permesso agli otto di giocarsi le loro chance sull’ascesa verso Zocca, dove Artz ha mostrato le sue qualità da scalatore, già messe in mostra anche tra i professionisti al Tour of Oman, dove chiuse al terzo posto la tappa regina con arrivo sulla Green Mountain.

Il vincitore di tappa Huub Artz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: «Il mio obiettivo alla vigilia del Giro Next Gen era curare la classifica generale, però non tutto è andato secondo i piani. Questo è un bel modo di reagire. Avevo studiato la salita finale e volevo muovermi solo sul tratto più duro. Ho visto però che il gruppetto andava troppo piano e ho anticipato l’attacco. È andato tutto per il meglio. Passerò professionista nel 2025, volevo chiudere il mio capitolo tra gli Under 23 al meglio e così è stato».

Detto del piazzamento sul podio di Thornley e Privitera, in quarta posizione ha chiuso un altro atleta classe 2005, Alessandro Borgo, con Alessandro Romele quinto e Lorenzo Peschi sesto.

Il gruppo della maglia rosa, forte di una ventina di unità, ha chiuso a 2′ e 26″; in maglia rosa resta quindi Jarno Widar, sempre leader anche nelle classifiche dei giovani e dei gpm. Il giovane belga dovrà amministrare nell’ultima tappa di domani (la Cesena – Forlimpopoli di 137 km) i 52″ di vantaggio su Torres e i 58″ su Rondel e Marti.

Le maglie del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)

 

Stage 7 | 15/06/2024 | Montegrotto Terme – Zocca (182 km)

1 ARTZ Huub Wanty – ReUz – Technord 3:58:34
2 THORNLEY Callum Trinity Racing 0:25
3 PRIVITERA Samuele Hagens Berman Jayco 0:48
4 BORGO Alessandro CTF Victorious 1:43
5 ROMELE Alessandro Astana Qazaqstan Development Team
6 PESCHI Lorenzo General Store – Essegibi – F.Lli Curia 1:57
7 ISIDORE Noa Decathlon AG2R La Mondiale Development Team 1:59
8 DREßLER Luca Team Lotto Kern-Haus PSD Bank 2:05
9 MUÑIZ José Ramón Petrolike 2:26
10 PINARELLO Alessandro VF Group – Bardiani CSF – Faizanè

CLASSIFICA GENERALE

1 WIDAR Jarno Lotto Dstny Development Team 20:44:32
2 TORRES Pablo UAE Team Emirates Gen Z 0:52
3 RONDEL Mathys Tudor Pro Cycling Team U23 0:58
4 MARTÍ Pau Israel Premier Tech Academy
5 NOVÁK Pavel Team MBH Bank Colpack Ballan 1:39
6 BISIAUX Léo Decathlon AG2R La Mondiale Development Team 2:10
7 KAJAMINI Florian Samuel Team MBH Bank Colpack Ballan 2:14
8 WENZEL Mats Lidl – Trek Future Racing 2:22
9 PINARELLO Alessandro VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 3:28
10 VERSCHUREN Killian Decathlon AG2R La Mondiale Development Team 3:36