PREDORE (BG) – Anche quest’anno i “Grimpeur” non hanno mancato l’appuntamento con la sfida al “km verso il blu“. La cronoscalata in mountain bike che, per le pendenze estreme del seppur breve tracciato, non ha eguali in Italia, venerdì 14 giugno ha richiamato al via atleti provenienti da tutta la Lombardia.

17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

_

Sotto la direzione dell’A.S.D. Polisportiva Comunale Predore, con la collaborazione dell’A.S.D. Team TEX Chiuduno e del gruppo ciclistico Amici del Pedale Predore, si è svolta la 17ª edizione di questa speciale competizione. Patrocinata dall’ACSI Sezione Ciclismo Bergamo, aperta a tutte le categorie ACSI, ai tesserati F.C.I. e agli Enti della consulta nazionale + e-mtb (mountain-bike con pedalata assistita con classifica separata), negli anni è diventata un evento a cui gli atleti partecipano non solo per sfidare le rampe che raggiungono punte al 33%, ma per superare i propri limiti.

Nella Piazza del piccolo paese lacustre (193 metri sul livello del mare), sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, sotto l’arco gonfiabile griffato ellere.it era posto il cancelletto di partenza, alle ore 20:00 ha preso il via il primo ciclista categoria e-mtb (riservata ai bikers in sella alle mountain bike elettriche).
Ogni 30 secondi si sono susseguite le partenze degli atleti che, subito dopo pochi metri dal via hanno affrontato le ripide stradine del paese, diretti verso il traguardo, posto sopra al Santuario Madonna della Neve, in località San Gregorio alla quota di 396 s.l.m..
Con una pendenza media del 15,8% e massima del 33%, il tracciato, invariato fin dalla prima edizione del 2006 misura un totale di 1290 metri ed ha la particolare di avere il traguardo che si affaccia sullo splendido specchio lacustre Sebino.

Nella categoria “e-mtb”, con il tempo di 4’35”.48 si riconferma campione Vigani Giuseppe (Velo Club Sarnico) anticipando Bellicini Giacomo (Garda Scott) e Rudelli Gianluigi (Team Brescia).
Nelle categorie “mtb-muscolare” il bikers (categoria Junior) Rossi Daniele del Racing Rosola Bike con lo straordinario tempo di 7’32”.930 bissa il successo assoluto dello scorso anno, migliorando anche il tempo di 7″.
Il secondo gradino del podio assoluto è stato conquistato dall’atleta Massa Roberto (Cicli Bettoni), che ha fatto fermare il cronometro sotto gli 8 minuti, a 7’52”.430 conquistando il primato nella categoria Veterani; A chiudere il podio il giovanissimo Baggi Alex (Team Morotti).Nonostante queste tempi “monster”, resiste ancora il tempo record del percorso di 7’11”.100 siglato nel 2017 dal campione Oscar Lazzaroni (2R bike store).
Per chi non ha mai visto il percorso, ma anche per chi vuole rivivere l’emozione della scalata al “km verso il bl” cliccando sul link di seguito, è possibile visionare il video dell’intera scalata dell’atleta Massa Roberto, con in sovraimpressione la telemetria dati, compreso velocità e pendenza: https://youtu.be/uoiWkbItyCk?si=Ogh99r94Iehtclt3 

Premiazioni Km verso il blu

Premiazioni Km verso il blu

Ferrari Giuseppina (Sprint bike Lumezzane) ha primeggiato tra le donne, con il tempo di 13’11”.460, superando l’atleta Perletti Clara (Cicli Battistella) che ha il record assoluto di presenze, avendo partecipato a tutte le 17 edizioni come il bikers Alabisio Giovanni (Team Life).
Quarantini Luca (FTC Equipe) si aggiudica la categoria Senior, mentre agguerritissima è stata la sfida tra i Gentleman dove il bikers Merelli Stefano (Recastello cicli duerre) per soli 5 centesimi di secondo ha avuto la meglio sull’atleta dell’ASD KASK CYCLING Personeni Roberto. Bonaiti Antonio (Five Team) ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Supergentleman.

Premiazioni Km verso il blu

Premiazioni Km verso il blu

La serata si è conclusa all’oratorio con la festa Alpina, dove nella tensostruttura al coperto, gli atleti hanno cenato con il pasto alpino e si sono svolte le premiazioni dei primi tre assoluti con i premi speciali griffati EEVYE ed a seguire le premiazioni dei primi 10 classificati di ogni categoria.
Un momento ricco di emozione è stato il ricordo di Nicola Costa, a cui è la manifestazione è dedicata: l’atleta #338 che dopo un’ottima carriera nel motociclismo, grazie alla sua determinazione dedicatosi alla mountain-bike, in pochi anni aveva ottenuto grandi risultati anche sui pedali, partecipando anche all’edizione 2016 e 2017 del “Km verso il blu” primeggiando nella sua categoria il 23/06/2017. Roberto Costa ha consegnato il trofeo in memoria del figlio a Alex Baggi: più giovane atleta partecipante a questa estrama sfida in salita.

Il comitato organizzatore diretto dall’ASD Polisportiva Comunale con gruppo Amici del Pedale Predore con ASD Team Tex Chiuduno desidera ringraziare tutti i collaboratori che hanno reso possibile questo speciale evento ciclistico, in particolare:
– tutti gli atleti che sono giunti a Predore, da ogni parte della regione, perché nonostante il primo caldo hanno dato il massimo per sfidare le pendenze del percorso, regalando a tutti un grande spettacolo!
– il pubblico sul percorso che è stato come sempre numeroso, caloroso ed entusiasta di tornare ad incitare gli atleti nelle ripide vie del paese.
– tutti gli amici/volontari, moto e staffette, che hanno garantito la sicurezza degli atleti sul percorso; il personale medico; i Cronometristi e giudici ACSI; Don Ivan per l’ospitalità all’oratorio ed il gruppo Alpini di Predore per averci ospitato alla loro festa; Fabio Girelli fotografo della manifestazione; il Comune di Predore; gli sponsor E-Bike Lago d’Iseo , Elle-Erre , @eevye.official, Moto Race Sarnico, e la Famiglia di Nicola Costa.

Tags: