Dominika Wlodarczyk si laurea campionessa di Polonia
La 23enne polacca Dominika Wlodarczyk ha vinto in solitaria la gara su strada del Campionato Nazionale Polacco. L’atleta di UAE Team ADQ è entrata nella fuga decisiva, ha collaborato per diversi chilometri guadagnando un buon margine di vantaggio e negli ultimi due chilometri ha distanziato le due compagne di fuga ed ha tagliato tutta sola il traguardo di Płock.
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Si è lasciata alle spalle Marta Jaskulska (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team) e Zuzanna Chylinska (Toruński Klub Kolarski Pacific – Nestlé Fitness Cycling Team), rispettivamente seconda e terza.
Si tratta della prima vittoria con la maglia UAE Team ADQ per la giovane e promettente polacca che ha festeggiato anche la conquista del suo primo titolo nazionale su strada tra le Donne Elite. È, invece, la decima vittoria della sua carriera.
Al termine della gara Dominika Wlodarczyk è scoppiata in un pianto di lacrime di gioia. Ha detto: «I Campionati Polacchi sono sempre stati una gara molto importante per me. Questa stagione è iniziata in modo straordinario per me, ma dopo un incidente in gara a febbraio ho avuto un black out per 2 mesi. Grazie al sostegno dei miei cari e della squadra, oggi sono riuscita a presentarmi sulla linea di partenza e ho dato il massimo. Ho cercato di controllare la gara fin dall’inizio e ho dato tutto quello che avevo per vincere. Sono incredibilmente emozionata e felice. Non posso crederci».
Al termine della giornata di ieri era arrivata anche la medaglia di bronzo per l’irlandese Lara Gillespie che non è riuscita a mantenere la sua maglia di campionessa nazionale a causa anche di una caduta. Ecco il suo racconto: «Il percorso era fantastico e non vedevo l’ora di gareggiare per lottare per mantenere il titolo. La gara è stata aggressiva, con molti attacchi che ho portato o coperto. Purtroppo, la gara è diventata piuttosto negativa e ho avuto anche una caduta che mi ha lasciato una spalla e una mano molto doloranti. Ho cambiato bici e sono rientrato in un gruppetto che inseguiva una fuga solitaria. Nel finale ho commesso un errore, sbagliando il tempo di inseguimento delle due ragazze che mi precedevano ed è stato davvero molto deludente».
Si chiude, quindi, questa settimana dedicata ai Campionati Nazionali che ha portato a UAE Team ADQ tre titoli: quello di Lettonia con Anastasia Carbonari, quello di Polonia con Dominika Wlodarczyk, quello d’Italia delle Donne Under 23 con Eleonora Gasparrini, che si è classificata al terzo posto assoluto nella gara Donne Elite dove seconda si è classificata Chiara Consonni. A questi vanno aggiunti anche i due titoli (strada e cronometro) conquistati da Safiya Alsayegh nei mesi scorsi negli Emirati Arabi Uniti.