Energy Team 2025: la prima new entry è Il ligure Edoardo Orengo
ALBESE CON CASSANO (CO) – Arriva dalla Liguria il primo tassello della formazione Juniores dell’Energy Team 2025; il sodalizio presieduto da Rocco Pisano ha ufficializzato il tesseramento di Edoardo Orengo, atleta classe 2008 di Montalto Ligure attualmente in forza alla Nuovaciclistica Arma di Taggia.
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Un ragazzo che, dopo un 2021 in cui ha corso soprattutto in mtb in maglia Scott Libarna, si è spostato su strada difendendo i colori del sodalizio della provincia di Imperia, con cui il 26 maggio scorso ha centrato la sua prima vittoria al 2° Trofeo Memorial Mori Rossano di Pieve Fusciana.
Ed è stata proprio in quella competizione che l’Energy Team ha notato il giovane atleta.
«A Pieve Fusciana era presente il nostro ds Paolo Valoti, che ha apprezzato le qualità di Orengo», conferma Rocco Pisano. «Ci ha parlato di un ragazzo che va forte in salita e già questo ci piace, visto che noi apprezziamo gli scalatori».
Uno scalatore che ha dimostrato anche una certa costanza di rendimento in questa prima fase di stagione: quinto al debutto alla Coppa Cei del 24 marzo, poi sono arrivati altri sei piazzamenti, tra cui un sesto posto nella cronoscalata di Ardena, in provincia di Varese, la già citata vittoria in provincia di Lucca e, solo domenica scorsa, il secondo posto al Gran Premio Sportivi di Isola d’Asti.
Edoardo Orengo sarà solo il primo dei volti nuovi della prossima stagione dell’Energy Team, che da quest’anno ha avviato una collaborazione con l’Us Biassono, società attiva nella categoria allievi, per creare una ‘filiera’ efficace nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza.
«Stiamo lavorando veramente bene, meglio di quanto mi aspettassi», conferma Pisano, i cui ragazzi hanno già centrato due vittorie e due terzi posti. «Dovremo sederci intorno a un tavolo, ma penso che i frutti di questo lavoro si vedranno in futuro».
Un futuro che tuttavia il dirigente non vuole ancora svelare.
«La prossima formazione dell’Energy Team l’abbiamo già ben chiara in mente e pensiamo potrà essere un gran bel gruppo. Ma ci prendiamo ancora un paio di settimane prima di svelare altre novità».
Anche perché domenica la squadra seguirà con attenzione i suoi ragazzi al Campionato Italiano di Casella, per il quale sono stati convocati dalle rispettive rappresentative regionali il piemontese Simone Buongiorno e i lombardi Federico Brafa e Achille Pozzi.