Italiani juniores: chi sarà il successore di Gualdi?
CASELLA (GE) – Si assegnerà domani a Casella la maglia tricolore della categoria juniores: una sfida che coinvolgerà 167 atleti in rappresentanza di 19 rappresentative regionali.
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Per numeri (con 31 atleti al via) e i quattro successi dal 2020 al 2023 (con Montoli, Romele, Belletta e Gualdi), si potrebbe dire che la Lombardia parta ancora una volta con i favori dei pronostici; tuttavia le classifiche nazionali di rendimento ci dicono che i plurivittoriosi della stagione sono altri: il Friuli Venezia Giulia, per esempio, può contare su Andrea Bessega, medaglia d’argento un anno fa a Pieve del Grappa (nella foto di Photobicicailotto, il podio), e Andrea Montagner; il Veneto, con 21 atleti al via, ha tra le sue fila Tommaso Anastasia, Cristian Remelli, Giacomo Rosato e Filippo Cettolin, mentre la Toscana scommette su Mattia Ballerini, Davide Bufalini, Riccardo Del Cucina e Damiano Petri. Ambiziosa anche l’Emilia Romagna, con Enea Sambinello e Leonardo Meccia.
Per il Piemonte inseguiranno il sogno tricolore Ludovico Mellano, Tommaso Quaglia e Tommaso Bosio, mentre il Trentino, tra i suoi sette atleti, vanta Elia Andreaus e Mattia Stenico. Per il Lazio, al via Leonardo Consolidani e Santiago Ferraro.
Per i padroni di casa della Liguria, invece, gli uomini da tenere in considerazione sono Lorenzo Mark Finn, già a segno a cronometro, Matteo Gabelloni, Lorenzo Basso e Federico Cozzani.
Il percorso degli Italiani Juniores
Il percorso si snoda lungo 123 km, per 1.566 metri e due passaggi su Crocefieschi, che potrebbero risultare decisivi.