BAD TATZMANNSDORF (AUT) – Dopo averla accarezzata al Tour of Oman, alla Coppi e Bartali e all’Itzulia Davide De Pretto centra la prima vittoria tra i professionisti aggiudicandosi in volata la prima tappa il linea del Tour of Austria con arrivo a Bad Tatzmannsdorf. Il corridore vicentino, sulla carta apripista di Max Walscheid, ha anticipato Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e il giovane tedesco Niklas Behrens (Lidl – Trek Future Racing). Nel gruppo che si è giocato il successo anche Martin Marcellusi, quinto, e Federico Biagini, settimo, entrambi del VF Group – Bardiani CSF – Faizanè (nella foto di Sprint Cycling Agency, l’arrivo).

17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«È stato del tutto inaspettato e sono davvero felice della mia prima vittoria da professionista», ha detto De Pretto dopo l’arrivo. «In realtà volevamo pilotare il mio compagno di squadra Max Walscheid, ma nel concitato sprint io ho trovato il varco giusto e sono riuscito a tagliare per primo il traguardo».

La tappa

Dopo il prologo di ieri, che ha visto Cameron Rogers beffare Filippo Ganna per un secondo, oggi il gruppo ha vissuto la prima tappa in linea, disegnata per i velocisti.

A provare a scombinare i piani delle ruote veloci sono stati sette atleti, tra cui Tim Wafler (Tirol KTM Cycling Team), Lukas Rüegg del Team Vorarlberg e Jelle Johannink (TDT-Unibet), ma a 58 km dal traguardo il gruppo è rientrato sui battistrada. Epilogo così in volata, dove Davide De Pretto ha timbrato il suo primo cartellino tra i professionisti.

Festa Team Jayco Alula anche in classifica generale, dove passa al comando, grazie agli abbuoni Max Walscheid, per per una questione di centesimi ha sfilato il simbolo del primato a Ganna e a Oliveira.

ha rapidamente ampliato il proprio vantaggio a oltre 1,5 minuti. Nei primi 80 chilometri la velocità era elevatissima: 50 km/h. I sette piloti si sono armonizzati molto bene, ma prima di Stegersbach, a circa 60 chilometri dal traguardo, sono stati gli uomini dei team Jayco AlUla e Ineos-Grenadiers ad aumentare il ritmo in campo. Il campione australiano Luke Plapp ha guidato per chilometri in testa mentre il divario diminuiva costantemente.

La seconda tappa di domani, di 184,5 chilometri, prevede 2.257 metri di dislivello. Dopo la partenza alle ore 11:00 dalla Basilica di pellegrinaggio Maria Taferl, il gruppo proseguirà attraverso il Mostviertel fino a Waidhofen/Ybbs. Dopo Losenstein gli atleti avvicineranno Steyr, per poi raggiungere il circuito finale con il ripido Porscheberg.

Stage 1 | 03/07/2024 | Bad Tatzmannsdorf – Bad Tatzmannsdorf (178 km)

1 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 3:38:52
2 OLIVEIRA Rui UAE Team Emirates
3 BEHRENS Niklas Lidl – Trek Future Racing
4 ULISSI Diego UAE Team Emirates
5 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
6 MICHELS Jente Alpecin – Deceuninck
7 BIAGINI Federico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
8 GROßSCHARTNER Felix UAE Team Emirates
9 DREGE André Team Coop – Repsol
10 STÜSSI Colin Team Vorarlberg

CLASSIFICA GENERALE

1 WALSCHEID Max Team Jayco AlUla 3:42:29
2 GANNA Filippo INEOS Grenadiers
3 OLIVEIRA Rui UAE Team Emirates
4 BEHRENS Niklas Lidl – Trek Future Racing 0:01
5 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 0:02
6 KOPECKÝ Tomáš TDT – Unibet Cycling Team
7 GROßSCHARTNER Felix UAE Team Emirates 0:03
8 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers
9 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers 0:05
10 DREGE André Team Coop – Repsol 0:06