TOANO (RE) – Il primo arrivo in salita del Giro d’Italia Women 2024 regala la prima vittoria neozelandese nella storia della corsa rosa femminile: a imporsi sulle rampe di Toano, in provincia di Reggio Emilia, è stata infatti Niamh Fisher-Black (Sd Worx Protime), che ha fatto valere le sue doti da scalatrice uscendo dal gruppo delle migliori a 2 km dal traguardo, recuperando Mavi Garcia per poi staccarla irrimediabilmente nell’ultimo, impegnativo chilometro. Alle 6″ dalla vincitrice (nella foto di Photobicicailotto), hanno poi tagliato il traguardo l’iridata Lotte Kopecky, compagna di squadra della Fisher-Black, la francese Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL) e la maglia rosa Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che ha difeso il simbolo del primato indossato già al termine della cronometro inaugurale di Brescia.

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Lungi dal farsi distrarre dalle bellezze di Sabbioneta, sede di partenza della terza tappa, il gruppo è partito a spron battuto, dimostrando di voler rendere duro il primo arrivo in quota del Giro d’Italia Women. Poco da fare quindi per le due generosissime fuggitive Sarah Roy (Cofidis) ed Elena Pirrone (Roland), riprese nella prima parte della salita finale (15 km al 5% di media), lungo la quale prima la Lidl-Trek di Elisa Longo Borghini e poi la Canyon//SRAM Racing hanno impresso un ritmo che ha ridotto il gruppo a nove unità.

Sfruttando un rallentamento del gruppo di testa a 2,5 km dal traguardo, la spagnola Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco) ha provato ad anticipare, ma sulla sua ruota è rientrata a doppia velocità Niamh Fisher-Black, capace poi di rilanciare la sua azione nell’ultimo chilometro, con punte al 12% andando a prendersi la sua seconda vittoria stagionale, certamente la più prestigiosa della sua carriera.

«È la più bella vittoria della mia carriera», ha affermato in conferenza stampa la vincitrice di tappa, risalita al quinto posto nella generale con un ritardo di un minuto rispetto alla maglia rosa. «Sono arrivata al Giro in buona forma ma sicuramente un risultato del genere dà una svolta positiva anche per il morale. Nel finale io e Lotte abbiamo studiato le avversarie e abbiamo deciso che toccava a me anticipare. Ho colto l’attimo giusto ed è andata bene. La Maglia Azzurra è un bel traguardo ma non è il mio obiettivo principale. Mi piace puntare in alto».

Alle spalle della neozelandese, anche per merito del lavoro di Gaia Realini tra i -2 e l’ultimo chilometro, le inseguitrici non hanno perso molto, con il terzetto composto da Kopecky, Labous e Longo Borghini transitate in quest’ordine al traguardo con un ritardo di 6″. Considerando la frazione con il passo Lanciano e il Blockhaus di sabato, la campionessa italiana non dovrà curare solo Lotte Kopecky, ma soprattutto due scalatrici pure come Labous, ora terzta nella generale con un ritardo di 25″ e la vincitrice odierna Fisher-Black.

Elisa Longo Borghini in maglia rosa dopo la tappa di Toano - credit Photobicicailotto

Elisa Longo Borghini in maglia rosa dopo la tappa di Toano – credit Photobicicailotto

Domani la quarta tappa, che porterà il gruppo a Urbino: il finale è scoppiettante, con la salita di San Marino, Monte Osteriaccia e l’erta verso il traguardo che animeranno gli ultimi 50 km della frazione.

Le maglie del Giro d’Italia Women dopo la terza tappa

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

Stage 3 | 09/07/2024 | Sabbioneta – Toano (113 km)

1 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx – Protime 2:49:19
2 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 0:06
3 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL
4 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek
5 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 0:10
6 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 0:12
7 BRADBURY Neve Canyon//SRAM Racing 0:14
8 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ
9 NIEDERMAIER Antonia Canyon//SRAM Racing 0:17
10 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance – Soudal Team 0:24

CLASSIFICA GENERALE

1 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek 5:52:00
2 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 0:13
3 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 0:25
4 NIEDERMAIER Antonia Canyon//SRAM Racing 0:59
5 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx – Protime 1:00
6 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 1:26
7 AALERUD Katrine Uno-X Mobility 1:27
8 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck
9 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ 1:30
10 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance – Soudal Team 1:31