URBINO (PU) – Dopo la prima vittoria in assoluto di un’atleta australiana al Giro d’Italia Women, anche a Urbino la corsa rosa conferma la sua vocazione internazionale riabbracciando una canadese sul gradino più alto del podio: a vincere sul traguardo di Urbino è stata infatti Clara Emond (EF Education-Cannondale), che ha indovinato la fuga vincente cogliendo la sua prima vittoria tra le professioniste al termine di quasi 50 km di cavalcata solitaria (nella foto LaPresse, l’esultanza della 27enne).

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Solo nel finale la Emond ha mostrato qualche segno di cedimento, venendo riavvicinata prepotentemente da alcune delle atlete che si erano lanciate al suo inseguimento lungo la salita di San Marino: al secondo posto, con un ritardo di 17″, ha tagliato il traguardo Soraya Paladin. Nel primo gruppo inseguitore anche la trentina Giada Borghesi (passata di recente alla Human Powered Health), sesta.

La vincitrice di tappa Clara Emond, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: «Prima vittoria della mia carriera, al Giro d’Italia Women, al termine di una fuga solitaria; che dire? È un’emozione speciale. La Corsa Rosa per me e per il team non era iniziata benissimo e questo successo ci darà una grande spinta dal punto di vista del morale. Spero che possa essere una svolta nella mia carriera».

La canadese si è messa sulle spalle anche la maglia azzurra di leader dei gran premi della montagna. E a proposito di classifiche generali, la tappa con arrivo a Urbino ha reso ancora più serrata la lotta per la maglia rosa, al momento ancora sulle spalle di Elisa Longo Borghini. Oltre a Lotte Kopecky, che insegue la campionessa italiana a 13″, con il terzo posto di oggi a 20″ dalla vincitrice la danese Cecilie Uttrup Ludwig ha recuperato 52″ alla maglia rosa, riducendo così il gap a 38″. Se a queste tre atlete si aggiungono Labous, Pienaar, la maglia bianca Niedermaier e la vincitrice di ieri Fisher-Black, tutte racchiuse in 67 secondi, è lecito aspettarsi tre giorni di fuoco tra venerdì (con la tappa di Chieti), sabato (con la doppia scalata al Monte Lanciano) e la frazione conclusiva a L’Aquila.

 

Le maglie del Giro d’Italia Women dopo la quarta tappa

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Clara Emond (EF Education – Cannondale)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

Stage 4 | 10/07/2024 | Imola – Urbino (134 km)

1 EMOND Clara EF Education-Cannondale 3:35:45
2 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing 0:17
3 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ 0:20
4 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing 0:26
5 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance – Soudal Team 0:28
6 BORGHESI Giada Human Powered Health 0:35
7 ERIĆ Jelena Movistar Team 0:41
8 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek 1:08
9 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime
10 OTTESTAD Mie Bjørndal Uno-X Mobility 1:12

CLASSIFICA GENERALE

1 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek 9:28:53
2 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 0:13
3 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ 0:38
4 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 0:49
5 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance – Soudal Team 0:51
6 NIEDERMAIER Antonia Canyon//SRAM Racing 1:06
7 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx – Protime 1:07
8 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 1:33
9 AALERUD Katrine Uno-X Mobility 1:34
10 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck