BLOCKHAUS (CH) – È la giovane australiana Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing) la principessa della tappa regina del Giro d’Italia Women, che ha visto il gruppo rosa scalare due volte il passo Lanciano e concludere sul Blockhaus. La 22enne, già a segno quest’anno al Tour de Swisse, se ne è andata a 10 km dal traguardo, centrando un triplice obiettivo: vincere la tappa, risalire al terzo posto nella generale e meritarsi la maglia bianca di miglior giovane (nella foto LaPresse, l’arrivo).

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Una cavalcata che avrebbe meritato di essere seguita metro per metro, se non fosse che alle sue spalle si è assistito a un duello rusticano tra la maglia rosa Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) e l’iridata Lotte Kopecky (SD Worx – Protime), che ha dimostrato come già accaduto all’UAE Tour di sapersi difendere molto bene anche sulle salite con la S maiuscola.

Nonostante il ritmo imposto nella prima parte della salita di Gaia Realini e quattro affondi della maglia rosa, che hanno costretto alla resa le varie Labous, Niedermaier e Fisher-Black, la belga non ha mai mostrato nessun segno di cedimento, restando con la sua rivale fino agli ultimi 250 metri, momento in cui ha sprintato per provare a creare quel piccolo strappo che gli avrebbe permesso di conquistare il simbolo del primato. Brava la campionessa italiana a non concedere nemmeno un millimetro a Kopecky, anche se grazie agli abbuoni del secondo posto ora la differenza in classifica tra le due contendenti è di un solo secondo.

Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky - credit LaPresse

Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky – credit LaPresse

L’ultimo palcoscenico di questo testa a testa sarà la tappa conclusiva di domani, da Pescara all’Aquila, con lo strappo dell’ultimo chilometro al 7 km che potrebbe rivelarsi decisiva nell’assegnazione dell’ambita maglia rosa.

La vincitrice di tappa Neve Bradbury ha dichiarato in conferenza stampa: «Sono orgogliosa di me stessa. Non avrei mai creduto di poter vincere una tappa al Giro, e per questo sono estremamente felice. Oggi è stata una giornata molto dura, probabilmente la più difficile che ho passato in bicicletta. Ho attaccato per cercare di vincere la tappa, ma ora tutto cambia anche in ottica classifica generale. Domani farò del mio meglio».

La Maglia Rosa Elisa Longo Borghini ha detto: «Èstata una giornata durissima, ma sono ancora in Maglia Rosa. Sapevo che Lotte Kopecky sarebbe andata forte, era migliorata molto in salita già l’anno scorso. La nostra è una sfida su molti terreni, lei è più veloce di me e oggi ha sfruttato questa sua qualità. Domani sarà un altro capitolo, voglio riposarmi e provare a rilassarmi il più possibile».

Le maglie del Giro d’Italia Women 2024 dopo la settima tappa

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing)

 

Stage 7 | 13/07/2024 | Lanciano – Blockhaus (120 km)

1 BRADBURY Neve Canyon//SRAM Racing 4:17:34
2 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 0:44
3 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek
4 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 1:07
5 NIEDERMAIER Antonia Canyon//SRAM Racing 2:02
6 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL
7 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx – Protime 2:05
8 REALINI Gaia Lidl – Trek 2:15
9 MEIJERING Mareille Movistar Team 4:20
10 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco

CLASSIFICA GENERALE

1 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek 20:42:43
2 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 0:01
3 BRADBURY Neve Canyon//SRAM Racing 1:12
4 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 2:01
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 2:11
6 NIEDERMAIER Antonia Canyon//SRAM Racing 2:28
7 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx – Protime 2:54
8 REALINI Gaia Lidl – Trek 3:19
9 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ 4:18
10 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 5:13