SAINT GERVAIS MONT BLANC (AO) – È ormai tutto pronto a Saint Gervais Mont Blanc per il primo atto del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc, corsa internazionale per Under 23 organizzata dalla Società Ciclistica Valdostana che vedrà al via 26 formazioni provenienti da quattro continenti, in rappresentanza di 13 nazioni.

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Un’edizione dedicata a due dei patron storici del sodalizio organizzatore, Nino Ramires e Vasco Sarto, entrambi recentemente scomparsi a pochi giorni di distanza tra di loro. Anche nel loro ricordo si correrà dal 17 al 21 luglio, con cinque tappe a cavallo tra Francia, Valle d’Aosta e Piemonte, per un totale di 559 chilometri e 13.000 metri di dislivello.

Le tappe del 60° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc

Si partirà mercoledì 17 luglio dalla Francia con la tappa Saint Gervais Mont Blanc – Passy, frazione breve (40 chilometri) con circuito sulle strade che ospiteranno i Campionati del Mondo di ciclismo nel 2027 e arrivo in salita a Plaine Joux. Il giorno successivo, giovedì 18 luglio, partenza in Valle d’Aosta da Verrès e arrivo in Piemonte a Borgofranco d’Ivrea dopo 127 chilometri. La terza tappa, venerdì 19 luglio, sarà la Sarre – Pré Saint Didier, 129 chilometri di lunghezza con le salite di Verrogne, del Colle San Carlo e l’arrivo in salita al Verrand. Sabato 20 luglio, quindi, sarà la volta della frazione Saint Vincent – Ayas (Champoluc), “tappone” da 163 chilometri ricco di salite (Payé, Perloz, Col d’Arlaz, Col Tzecore e Col de Joux). Giornata conclusiva, quindi, con la collaudata frazione Valtournenche – Breuil Cervinia di 95 chilometri e il Col Saint Pantaléon da scalare prima dell’ascesa finale verso il Breuil. 

I possibili protagonisti

Al via ci saranno tanti “big” della categoria Under 23, già ammirati nel mese scorso al Giro Next Gen con il podio al completo: la maglia rosa Jarno Vidar (belga della Lotto Dstny Development Team) e gli spagnoli Pablo Torres (secondo classificato, UAE Team Emirates Gen-Z) e Pau Martì (terzo, Israel Premier Tech Academy). Presente anche la nazionale italiana guidata dal ct Marino Amadori, che schiererà Edoardo Zamperini, Filippo Agostinacchio, Cesare Chesini, Giuseppe De Laurentiis e Simone Roganti.

Allegati: