Giro del Veneto: il trenino dell’Autozai-Contri sfreccia a Padova
PADOVA (PD) – È il trenino giallonero dell’Autozai-Contri il più veloce nella cronosquadre inaugurale del Giro del Veneto, scattato quest’oggi con una prova contro il tempo di squadra di 6100 metri. I veronesi, che schieravano Tommaso Anastasia, Pierluigi Garbi, Melsan Idrizi, Alessio Magagnotti, Cristian Remelli e Erazem Valjavec, hanno avuto la meglio sui trevigiani della Borgo Molino Vigna Fiorita (Nicolò Casagrande, Filippo Cettolin, Tommaso Marchi, Andrea Montagner, Marco Sartori e Thomas Turri), con il podio che è stato completato dalla Biesse – Carrera, composta da Andrea Godizzi, Mathieu Grimod, Kevin Lanzarotto, Alessandro Milesi e Davide Quadriglia (nella foto di Photobicicailotto, il podio di Padova).
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
7’13” è stato il tempo fatto segnare dalla squadra del direttore sportivo Fausto Boreggio, che ha dovuto sudare fino all’ultimo (non solo per i 35° gradi all’ombra) per portarsi a casa il successo, visto che la Borgo Molino-Vigna Fiorita, l’ultima squadra scesa in strada, si è fermata a soli 3 centesimi dal tempo della formazione veronese. Ottima prova anche per la Biesse-Carrera, che ferma il cronometro in 7’17” e si porta a casa un importante terzo posto.
Ad aggiudicarsi la prima Maglia Rossa Polo è stato il veronese Cristian Remelli, da Valeggio sul Mincio, che è stato il primo a transitare sotto il traguardo tra i ragazzi della sua squadra. Classe 2006, quest’anno aveva già vinto la Classicissima Cantine Moser a Trento.
«Eravamo consci della nostra forza, ma vincere è sempre una cosa diversa – ha detto Remelli -. È un appuntamento importante, lo abbiamo preparato bene facendo due settimane di altura a Livigno e cominciare così da grande morale a tutti. È stato un caso che sia transitato io per primo, mi sono ritrovato a fare l’ultima trenata ed eccomi leader. Domani è la tappa di casa per noi, a Verona proveremo a fare la volata con Magagnotti e poi per la generale ci siamo io e Valjavec, che sta andando molto forte».
Le maglie del Giro del Veneto Juniores 2024
Maglia Rossa Polo SPA – CLASSIFICA GENERALE – Cristian Remelli (Autozai-Contri)
Maglia Viola Giordana – CLASSIFICA A PUNTI – Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita)
Maglia Beige Cherry Bank – CLASSIFICA GPM – Davide Quadriglia (Biesse-Carrera)
Maglia Arancio Salumi Coati – CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI – Ludovico Maria Mellano (Team Giorgi)
Maglia Verde Gel Group – MIGLIOR GIOVANE – Alessio Magagnotti (Autozai-Contri)
Le prossime tappe del Giro del Veneto Juniores 2024
La seconda tappa scatterà da Cartigliano (VI), la città di Jacopo Venzo, tragicamente scomparso lo scorso anno per una caduta in gara, proprio qualche giorno prima dell’inizio del Giro del Veneto Juniores al quale avrebbe dovuto partecipare. Sarà l’occasione per ricordarlo una volta di più, proprio un paio di giorni prima dell’anniversario della sua scomparsa. Da Cartigliano si andrà in direzione valle del Chiampo e Val d’Illasi, con gli strappi di Castelcerino (4 km con pendenza media sopra il 6%) e Colognola ai Colli (2,5 km al 5-6%), da affrontare a 18 km dall’arrivo. Dopo 98,4 km si arriverà a Verona, a pochi passi da piazza Bra e l’Arena, che negli anni hanno ospitato diverse volte il gran finale del Giro d’Italia.
Tappa 2, 19 luglio: Cartigliano-Verona, 98,4 km (Memorial Jacopo Venzo)
Tappa 3, 20 luglio: Belluno-Feltre, 117 km
Tappa 4, 21 luglio: Padova-Teolo, 127,6 km
1/a tappa
Data: 18.07.2024
Km: 6,1
Media km/h: 50,70
Partenza: Padova - Arrivo: Padova
- P
- Team
- Distacco
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo