PERGINE VALSUGANA (TN) – Con le prove tricolori dedicate alle e-mtb, sono scattati oggi a Pergine Valsugana i campionati italiani mtb, che vedrà nei prossimi due giorni scendere in pista anche le categorie internazionali (domani) e gli amatori, che chiuderanno la rassegna domenica (nella foto, Lanfranchi, Berta e Cortinovis, vincitrici dell’edizione 2023 di Maser).

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Fari puntati, ovviamente, sulla giornata di sabato, che assegna i titoli più ambiti, quelli di campionessa e campione nazionale XCO nelle categorie UCI: alle 9.00 lo start della gara Junior maschile mentre dalle 11.15 prenderanno il via le categorie femminili di Élite, Under23 e Junior. Alle 13.45 la partenza dell’Under23 maschile e alle 16.00 gli Élite a chiudere il programma. La giornata di domenica 21 sarà invece dedicata alle categorie Master, con le partenze in serie che cominceranno alle 9.00 e termineranno alle 15.45 coinvolgendo tutte le fasce d’età.

I favoriti dei campionati italiani mtb 2024

La griglia di partenza (in allegato l’entry list completa) è quella degna delle migliori occasioni e si sono aggiunti alla già nutrita lista anche i talenti della specialista delle gare MTB Marathon Debora Piana.

Ovviamente i nomi che vanno per la maggiore sono noti: in campo femminile la sfida sembra essere tra Greta Seiwald e Martina Berta, con Giada Specia terza incomoda. Tra gli Elite il giovane campione europeo Simone Avondetto proverà a insidiare il trono di Luca Braidot, con Juri Zanotti che potrebbe inserirsi nella contesa; tra gli Under 23 i due favoriti sono due primi anno: la valtellinese Valentina Corvi e l’altoatesino Elian Paccagnella.

Diversa la situazione tra gli juniores: in campo maschile ci sono moltissimi pretendenti e la gara promette di regalare sorprese; tra le ragazze, per quanto si è visto finora la favorita è la varesina Giada Martinoli.

Allegati: