Giro del Veneto: acuto di Alessandro Milesi all’Arena di Verona
VERONA (VR) – Per la sua prima vittoria da juniores, il bergamasco Alessandro Milesi ha scelto un palcoscenico niente male: il portacolori della Biesse Carrera ha infatti vinto di fronte all’Arena di Verona la seconda tappa del Giro del Veneto Juniores.
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il 17enne di Osio Sotto ha fatto suo uno sprint ristretto, che ha visto impegnati gli undici atleti, mettendo la sua ruota davanti a quella del campione lombardo Nicolò D’Alessandro (Fagnano Nuova), e Santiago Ferraro (Work Service), andando a conquistare anche la Maglia Rossa Polo Spa, sfilandola dalle spalle di Cristian Remelli (Autozai-Contri), rimasto attardato nel finale.
Ma se lo spunto veloce lanciato ai 250 metri è stato il momento clou della tappa, il 17enne di Osio Sotto ha costruito il successo resistendo sugli strappi di Castelcerino (4 km con pendenza media sopra il 6%) e Colognola ai Colli (2,5 km al 5-6%), posto a 18 km dall’arrivo; la possibilità di scollinare a pochi secondi da Tommaso Quaglia (Team Giorgi), nuovo leader degli scalatori, ha permesso al vincitore di gestire gli ultimi chilometri per poi far valere le sue qualità da sprinter.
«Le due salite non erano particolarmente impegnative, ma la prima l’abbiamo fatta davvero forte e ci siamo ritrovati in 12 davanti – ha detto Alessandro Milesi -. A quel punto il Team Giorgi ha provato in tutti i modi ad anticipare, ma per fortuna non ce l’hanno fatta e in volata son partito ai 250 metri, riuscendo a resistere al ritorno degli avversari. Sono un passista che si difende in salita, domani sarà dura ma farò di tutto per difendere la maglia. Dopo il terzo posto di ieri nella cronosquadre, oggi è arrivata questa bella vittoria, la prima stagionale per la squadra. Dobbiamo continuare così».
Diverso sarà il copione della tappa di domani, la Belluno – Feltre di 117 km. Dopo una prima parte pianeggiante, con i traguardi volanti di Santa Giustina e Fonzaso, la corsa si infiammerà negli ultimi 30 km. I corridori dovranno infatti affrontare prima la salita di Sovramonte (3,2 km al 6,3%) e, dopo un breve falsopiano, quella che porta a Croce d’Aune (6,5 km al 6,1%, con gli ultimi 3 km costantemente all’8-10%), che faranno senza dubbio grandi differenze. In cima mancheranno 14 km e da lì sarà picchiata verso l’arrivo di Feltre.
Le maglie del Giro del Veneto dopo la seconda tappa
Maglia Rossa Polo SPA – CLASSIFICA GENERALE – Alessandro Milesi (Biesse-Carrera)
Maglia Viola Giordana – CLASSIFICA A PUNTI – Alessandro Milesi (Biesse-Carrera)
Maglia Beige Cherry Bank – CLASSIFICA GPM – Tommaso Quaglia (Team Giorgi)
Maglia Arancio Salumi Coati – CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI –Leonardo Consolidani (Work Service Coratti)
Maglia Verde Gel Group – MIGLIOR GIOVANE – Matteo Paltrinieri (Nial Nizzoli Almo)
Numero Rosso 3B Impianti – Santiago Herrano (Team Giorgi)
2/a tappa
Data: 19.07.2024
Km: 98
Media km/h: 42,70
Partenza: Cartigliano - Arrivo: Verona
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo