ZULTE (BEL) – Straordinaria prestazione di Sara Fiorin che ancora un volta conferma di essere una delle sprinter più in crescita del panorama ciclistico mondiale; l’atleta del UAE Development Team (nella foto di Sprint Cycling Agency) ha conquistato il terzo posto nella seconda tappa del Baloise Ladies Tour, alle spalle soltanto di Charlotte Kool e Daria Pikulik.

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Questo risultato di Sara Fiorin è sicuramente da ricordare come il migliore risultato di sempre di questa atleta, perché, anche se in passato Sara era stata capace di vincere qualche corsa, il terzo posto di oggi vale come una vittoria per almeno due motivi.
Innanzitutto perchè al Baloise Ladies Tour ci sono le migliori sprinter al mondo e poi perché Sara è stata molto calma nell’affrontare questa sfida con la tranquillità che è propria delle atlete più affidabili e abituate a competere ai massimi livelli.

Inoltre la buona stagione di Sara Fiorin conferma l’ottimo lavoro svolto dai d.s. Davide Gani e Giuseppe Lanzoni che erano presenti al Baloise Ladies Tour. Questo è senza dubbio un momento magico per Sara, perché qualche giorno fa questa atleta è stata selezionata dalla nazionale italiana per partecipare alle Olimpiadi di Parigi in pista.

Il modo di gareggiare del UAE Development Team è stato molto buono. Al via c’erano Elisabeth Ebras, Beatrice Caudera, Karolina Kumiega (UAE Team ADQ) e Anastasia Carbonari (UAE Team ADQ). La gara è terminata allo sprint dopo il tentativo di fuga di Haugset e Kulynych che sono state riprese a pochi Km dalla fine.

A 3 Km dall’arrivo tutti i team hanno lavorato duramente per aiutare le proprie sprinter. Anche UAE Development Team si è messa in evidenza. In particolare la lettone Anastasia Carbonari è stata formidabile a pilotare Sara Fiorin quando mancavano 2 Km dall’arrivo. Ma il merito dello sprint è tutto delle gambe di Sara. Inaspettatamente la favorita Lorena Wiebes perde il controllo della bici (e anche qualche posizione), e nello sprint Sara Fiorin dimostra di avere grande forza, mantiene le posizione e conclude alle spalle della vincitrice Charlotte Kool e di Daria Pikulik che è arrivata seconda.

Anche ieri Sara Fiorin aveva dimostrato di essere in forma. Infatti nella prima tappa nella quale UAE Development Team ha conquistato l’undicesimo posto con Karolina Kumiega, Sara aveva provato ad andare in fuga. Un tentativo che dimostra anche buone qualità strategiche e coraggio.

Per Sara questo terzo posto è il coronamento di un 2024 molto positivo: infatti la sprinter ha vinto due gare (Umag Trophy e ZLM Omloop der Kempen Ladies), è salita sul podio altre due volte (Baloise Ladies Tour e GP Mazda Schelkens) e ha conquistato altri due quinti posti al GP Eco Struct e alla Veenendaal – Veenendaal Classic.

 

Stage 2 | 19/07/2024 | Zulte – Zulte (127 km)

1 KOOL Charlotte Team dsm-firmenich PostNL 3:02:53
2 PIKULIK Daria Human Powered Health
3 FIORIN Sara UAE Team ADQ
4 SANGUINETI Ilaria Lidl – Trek
5 HENTTALA Lotta EF Education-Cannondale
6 BARBIERI Rachele Team dsm-firmenich PostNL
7 VAN DER WOLF Babette Lifeplus Wahoo
8 WIEBES Lorena Team SD Worx – Protime
9 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies
10 BRAAM Danique Chevalmeire

CLASSIFICA GENERALE

1 WIEBES Lorena Team SD Worx – Protime 5:49:15
2 KOOL Charlotte Team dsm-firmenich PostNL 0:04
3 GEORGI Pfeiffer Team dsm-firmenich PostNL 0:15
4 BARBIERI Rachele Team dsm-firmenich PostNL 0:18
5 VAN EYNDE Fien Fenix-Deceuninck 0:19
6 PIKULIK Daria Human Powered Health
7 JACKSON Alison EF Education-Cannondale 0:20
8 JOORIS Febe AG Insurance – Soudal NXTG 0:21
9 BOOGAARD Maaike AG Insurance – Soudal NXTG 0:22
10 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies