PERGINE VALSUGANA (TN) – Ci ha impiegato poco il 18enne Elian Paccagnella a salire sul gradino più alto del podio ai campionati nazionali degli Under 23: al primo tentativo nella nuova categoria, il bolzanino del Wilier Vittoria Mtb Factory Team (nella foto all’arrivo) si è laureato campione italiano vincendo a Pergine Valsugana quello che è stato un duello all’ultima pedalata con il ligure dello Scott Racing Team Matteo Siffredi. Terza piazza per il piemontese Fabio Bassignana (Ktm Protek Elettrosystem).

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Pronti via ed è stato subito questo il testa a testa che ha caratterizzato la gara organizzata dalla Polisportiva Oltrefersina al Parco 3 Castagni. L’unico momento di calma tra i due contendenti la quinta delle sei tornate, durante la quale Paccagnella e Siffredi, capendo di non riuscire a fare la differenza, si sono studiati permettendo a Fabio Bassignana di riportarsi su di loro. Ma la quiete è durata poco, con Elian Paccagnella che dopo un sesto giro a tutta ha imboccato per primo il breve rettilineo finale centrando così il secondo titolo nazionale dopo quello vinto un anno fa a Maser, quando era ancora un atleta della categoria juniores.

Il podio del campionato mtb degli Under 23 a Pergine Valsugana

Il podio del campionato mtb degli Under 23 a Pergine Valsugana

«Me l’aspettavo? Sapevo di avere una chance, ma anche che nelle gare può succedere di tutto e che i miei rivali erano più abituati di me a gestire gare di oltre 80’», ha detto Elian Paccagnella al traguardo. «Per questo ho cercato subito di aprire il gas e vedere come rispondevano gli altri pretendenti alla maglia. Matteo oggi è stato fortissimo, non c’era modo di staccarlo, così ce la siamo giocata anche di testa, sfidandoci a ogni single track. Alla fine ho vinto io; questa maglia mi aiuterà a sopportare meglio il mal di gambe che ho avuto negli ultimi due giri».

Allegati: