Presentato il 48° Giro della Lunigiana
TERRE DI LUNI (SP) – A 48 giorni dal via ufficiale, è stato svelato il percorso della 48^ edizione del Giro della Lunigiana che si terrà dal 4 al 7 settembre. Sono cinque le frazioni in programma nell’arco dei quattro giorni, con la giornata di venerdì 6 settembre che vedrà i corridori “sdoppiarsi” nel classico appuntamento con la doppia semitappa. L’evento verrà preceduto la sera del 3 settembre dalla presentazione delle squadre che si terrà, come negli ultimi due anni, a Lerici (Photo Credits Duzimage).
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La cerimonia di presentazione è avvenuta a Terre di Luni, alla presenza di tanti rappresentanti di istituzioni, enti locali e sponsor, che hanno tenuto a mostrare anche quest’anno la vicinanza alla corsa, come sottolineato dall’intervento del Direttore de La Corsa dei Futuri Campioni Lucio Petacchi. Presente anche Lorenzo Finn, campione nazionale in linea e a cronometro, che nel 2023 sfiorò il successo finale arrendendosi solamente a Leo Bisiaux.
Il percorso del 48° Giro della Lunigiana
TAPPA 1 – LUNI-LA SPEZIA – 83.3 KM
Partenza da Luni per una frazione che può già creare i primi distacchi in classifica generale. In particolare l’ascesa di Biassa, e la successiva picchiata verso La Spezia, sembra essere un trampolino di lancio ideale per chi vorrà dare uno scossone già al primo giorno. La Spezia, sede di partenza della prima tappa nel 2023, torna ad ospitare un arrivo dopo due anni. Nell’occasione vinse il polacco Michal Zelazowski.
TAPPA 2 – PORTOFINO-CHIAVARI – 92.6 KM
Per il terzo anno di fila la perla del Tigullio dà fiducia a La Corsa dei Grandi Campioni per una tappa dagli scenari mozzafiato. Tre i GPM in programma, l’ultimo, il Bocco, a meno di 10 km dal traguardo di Chiavari che nel 2023 vide trionfare Maxime Decomble.
TAPPA 3A – SARZANA-MARINA DI MASSA – 37.1 KM
Venerdì 6 luglio si aprirà con una frazione interamente dedicata alle ruote veloci. La semitappa offrirà una chance ai velocisti. Se Sarzana è un habitue de La Corsa dei Futuri Campioni, Marina di Massa torna ad ospitare un arrivo di tappa dopo 7 anni, l’ultimo vincitore fu Lorenzo Giopp.
TAPPA 3B – SESTRI LEVANTE-BOLANO – 58.6 KM
Primo e ultimo arrivo in salita del Lunigiana 2024, che torna a scalare i 3.6 km dell’ascesa finale dove nel 2023 Jarno Widar completò la sua doppietta personale in Maglia Verde. Sestri Levante accoglie la corsa per la prima volta nella sua storia.
TAPPA 4 – FIVIZZANO-TERRE DI LUNI – 99.3 KM
La tappa finale è anche quella più lunga di questa edizione. La triplice scalata a Montemarcello sarà giudice finale e a Terre di Luni verrà incoronata la Maglia Verde di questa edizione. La tenuta di Ameglia ha ospitato per la prima volta l’arrivo di una tappa del Lunigiana nel 2023 con il successo di Lorenzo Mottes.
Ciclismo e solidarietà
La 48^ edizione del Giro della Lunigiana avrà tra i temi principali quello dell’inclusività con la partecipazione attiva della Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus e di Luna Blu-Fondazione Aut Aut La Spezia.
«Abbiamo intrapreso questa collaborazione – evidenzia Lucio Petacchi, direttore generale del Giro della Lunigiana – come un passo importante verso l’integrazione di persone con disturbi psichiatrici e dello spettro autistico. Il sociale sarà uno dei temi centrali del Giro 2024. Questo ci riempie di orgoglio».
«La Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus è da sempre impegnata a offrire sostegno e opportunità a persone che lottano con problemi psichiatrici. La partecipazione al Giro della Lunigiana fornirà ai loro assistiti un’occasione di avvicinarsi allo sport in una prospettiva di speranza umana offrendo a sorelle preziose e fratelli preziosi un’opportunità di crescita e conoscenza nel mondo del ciclismo», afferma monsignor Antonio Cecconi, vicepresidente della prestigiosa onlus. «Luna Blu-Fondazione Aut Aut La Spezia riunisce due delle principali associazioni spezzine di genitori di ragazzi autistici – spiega il presidente Alberto Brunetti -. L’inclusione di questi giovani nell’organizzazione e nella partecipazione al Giro della Lunigiana rappresenta per noi un’opportunità straordinaria di crescita e conoscenza, un’occasione unica per sviluppare nuove competenze, instaurare relazioni sociali e conoscere il mondo del ciclismo da vicino».
Le maglie del 48° Giro della Lunigiana
Maglia Verde, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Spigas – Terre di Luni
Maglia Blu, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Regione Liguria
Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Conad
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da G.I.A.D.A. Progetti Arredi Personalizzati
Maglia Arancione, leader dei Traguardi Intermedi, Memorial Massimo Vanello
Maglia Celeste, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da Regione Toscana
Le squadre del 48° Giro della Lunigiana
Rappresentativa Lunigiana
Abruzzo
Campania
Emilia Romagna
Friuli
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sicilia
Toscana
Trento
Umbria
Veneto
Austria
Belgio
Colombia
Francia
Kazakistan
Lettonia
Norvegia
Polonia
Repubblica Ceca
Slovacchia
Slovenia
Ungheria