PERGINE VALSUGANA (TN) – Ci sarà anche la maglia tricolore nella valigia di Martina Berta, pronta per volare a Parigi per le Olimpiadi 2024; la valdostana (oggi in gara con la maglia dell’Esercito) si è laureata per la terza volta consecutiva campionessa italiana di mtb, sbancando il tracciato di Pergine Valsugana e dando seguito agli exploit tricolori di Valle di Casies 2022 e Maser 2023.

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Ma se in passato il titolo nazionale era arrivato al termine di cavalcate solitarie, questa volta Martina Berta ha avuto il suo bel da fare per piegare la resistenza della bellunese Giada Specia (Wilier Vittoria Factory Team), intenzionata a mettere in armadio la sua seconda maglia tricolore stagionale dopo quella vinta nello short track: le due se ne sono andate sin dalla prima salita, con l’altoatesina Greta Seiwald costretta sin da subito a rincorrere a una trentina di secondi di ritardo. Solo nell’ultima tornata si è creata la selezione tra le battistrada, con Martina Berta, già all’attacco nel terzo giro, che è riuscita a guadagnare una trentina di metri, un margine sufficiente per regalarle una nuova gioia tricolore.

«È sicuramente una bella soddisfazione confermare la maglia tricolore alla vigilia della partenza per le Olimpiadi», conferma Martina Berta. «Ora volerà a Parigi con l’intenzione di onorare al meglio la maglia azzurra e con la consapevolezza che tutto quello che potevo fare è stato fatto».

Martina Berta si conferma campionessa italiana mtb delle Donne Elite

Martina Berta si conferma campionessa italiana mtb delle Donne Elite