PERGINE VALSUGANA (TN) – Dopo il titolo italiano ciclocross, Valentina Corvi arricchisce la sua collezione di tricolori aggiudicandosi a Pergine Valsugana il campionato nazionale nella specialità del Cross Country; un’impresa non da poco quella della valtellinese del Santa Cruz Rockshox, non solo perché è un’atleta al primo anno in categoria, ma anche e soprattutto perché sui sentieri trentini Valentina ha avuto a che fare con Nicole Pesse (Trinx Factory Team), che ha provato in tutti i modi a metterla in difficoltà. Medaglia di bronzo per Sara Cortinovis (Santa Cruz Rockshox), che all’ultimo giro si è sbarazzata della scomoda compagnia di Lucrezia Braida.

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Su un tracciato reso improvvisamente rovente dalle temperature, in rapida crescita rispetto alla prima prova degli juniores, a infiammare la contesa sono state sin dal primo giro Nicole Pesse e Valentina Corvi, capaci di scavare subito il gap rispetto alle avversarie. Infernale il ritmo delle prime due tornate, tanto che nel terzo dei cinque giri Valentina Corvi ha dovuto alzare il piede dall’acceleratore, vedendo la rivale guadagnare una decina di secondi; la scelta si è però rivelata giusta, visto che in questo modo la valtellinese ha potuto riaprire nuovamente il gas nel finale, riprendendo la valdostana e filando verso il titolo italiano nella mtb, a distanza di due anni dal successo del 2023 a Valle di Casies.

Valentina Corvi, nuova campionessa italiana mtb tra le U23 a Pergine Valsugana

Valentina Corvi, nuova campionessa italiana mtb tra le U23 a Pergine Valsugana

«Essendo un’atleta del primo anno ero partita quest’anno con l’obiettivo di ambire alle due maglie tricolori nel ciclocross e nella mtb, quindi sono molto contenta di avercela fatta, anche perché vincere quando il livello è molto alto non è mai facile», ha detto la neo campionessa italiana. «L’avvio è stato tiratissimo, da Coppa del Mondo; sono stata brava a non farmi prendere la mano, gestendo ogni fase della prova; questo mi ha permesso di avere ancora energia nel momento decisivo dell’italiano».

Allegati: