Le Marmotte: U23 protagonisti agli Italiani. Vecchierelli, Zipoli e Cavalleri volano agli Europei
BERGAMO (BG) – Ci sono giorni in cui i frutti del lavoro svolto si materializzano sotto forma di belle esperienze, tanti risultati e notizie grandiose.
È quanto successo nell’ultima settimana alla KTM Academy – Le Marmotte, il team del presidente Emilano Leidi che, oltre a vedere sabato i suoi juniores e Under 23 ben comportarsi ai Campionati Italiani di Pergine Valsugana, ha ricevuto la notizia della convocazione agli Europei Giovanili di Mtb (in programma in Svezia dal 5 al 10 agosto) di tre suoi allievi: Matilde Vecchierelli, Elisa Zipoli e Mattia Cavalleri.
—
17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
“Siamo tornati dai Campionati Italiani di Pergine Valsugana molto soddisfatti”, sottolinea il general manager Ambrogio Nolli. “Lo spessore tecnico della competizione era altissimo e i ragazzi si sono ben comportati, soprattutto i nostri Under 23, molti dei quali sono al primo anno in categoria ma sono riusciti a battagliare per le prime posizioni”.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Stefano Navoni (nella foto in alto), tredicesimo e quinto tra i ragazzi nati nel 2005; Stefano, dopo un primo giro in apnea, ha trovato il suo passo riuscendo a posizionarsi alle spalle di chi si stava giocando una piazza nella top 10. Bene anche il suo coetaneo Andrea Bertuletti (nella foto a fianco), diciottesimo e settimo tra i ragazzi del 2005, così come sono riusciti a piazzarsi tra i primi 30 Michael Pecis (biker classe 2003) e Riccardo Agazzi, al suo primo anno in categoria.
“Per una squadra giovane come la nostra, avere quattro atleti nei 30 all’Italiano non è una cosa da poco, soprattutto perché stiamo parlando di ragazzi giovanissimi e cresciuti nel nostro vivaio”, prosegue Nolli. “Anche Elia Scalvini e i fratelli Samuele e Lorenzo Riboli possono crescere molto ma già quest’anno hanno onorato l’Italiano. Stesso discorso lo possiamo fare per gli juniores Mauro Volontè, Davide Mariani e Giorgio Ghirardelli, che hanno preso parte a una prova con 121 atleti al via e si sono fatti valere. Una menzione la merita anche Marco Grigis, che domenica ha onorato la maglia partecipando al Campionato Italiano nella categoria M4”.
A proposito di giovani, anche il Comitato Lombardo della Federciclismo ha confermato l’ottimo lavoro svolto dalla Ktm Academy – Le Marmotte, convocando per gli European MTB Youth Championships a Huskvarna, in Svezia, gli Under 17 Matilde Vecchierelli, Elisa Zipoli e Mattia Cavalleri.
“Elisa e Mattia avevano già partecipato alla rassegna continentale giovanile l’anno scorso al Ciocco con la maglia del team Warm-up, da noi creato per dare la possibilità a più giovani possibili di vivere questa esperienza”, ricorda Ambrogio Nolli. “Quest’anno sarà una prima volta per loro tra gli allievi e con la maglia della rappresentativa lombarda, così come per Matilde, che farà il suo debutto all’Europeo. Un bell’attestato di merito per la nostra società e per i nostri ragazzi”.
Se i giovani voleranno in Svezia, il presidente Emiliano Leidi e il direttore generale Ambrogio Nolli sono appena rientrati dall’estero, e più precisamente da Mattighofen, in Austria, dove sono stati invitati da KTM per visitare gli stabilimenti produttivi e scoprire i modelli per la stagione 2025.
“Incredibile vedere come un intero paese lavori e giri intorno a KTM”, testimonia Ambrogio Nolli. “Abbiamo avuto modo di visitare uno stabilimento ultramoderno, con una linea produttiva tecnologicamente all’avanguardia. Un’azienda che crea valore anche per il territorio e il cui invito ci ha onorato: è la testimonianza di come una realtà internazionale guardi con attenzione al nostro progetto giovanile”.