ROVATO (BS) – Sono cresciuti tra i sentieri della Franciacorta due dei nuovi atleti del Team ECOTEK per la stagione 2025; dalla Monticelli Bike arriveranno infatti Tommaso Inselvini e Simone Donati. I due bikers classe 2008 si sono classificati entrambi nella top 25 ai Campionati Italiani cross country di Gorizia e sabato e domenica saranno impegnati al Ciocco nella rassegna tricolore delle specialità Short track ed Eliminator; nel corso della stagione hanno avuto modo di cimentarsi anche in qualche gara su strada, l’ultima delle quali domenica scorsa al Lombardia Giovani di Costa Masnaga.

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«Si tratta di una nuova sfida, in uno specialità diversa rispetto alla mtb, soprattutto per quel che riguarda la strategia di gara e il gioco di squadra», spiega Tommaso Inselvini, che vive a Ospitaletto e che ha iniziato ad attaccarsi il numero sulla schiena da G1 seguendo l’esempio di suo papà. «Forse è proprio la squadra uno degli aspetti che più mi intriga del ciclismo su strada: il Team ECOTEK, seppur sia solo alla prima stagione, mi ha dato l’idea di un gruppo e una realtà ambiziosa e seria».

La pensa allo stesso modo Simone Donati, che come Tommaso inizierà a settembre la terza classe all’IIS Antonietti di Iseo, ma che a differenza del compagno di squadra ha iniziato a correre a dieci anni.

«Subito in mtb, visto che anche in famiglia avevamo alcuni parenti che gareggiavano a livello giovanile nella Monticelli Bike, come i miei cugini Davide e Andrea», spiega Simone, che vive a Castegnato. E, come i cugini, Simone ha iniziato a cimentarsi su strada da allievo secondo anno. «L’inizio sarà un po’ difficile, sia per la specialità diversa sia per il livello altissimo degli juniores. Però farò del mio meglio. Inoltre il presidente Luigi Braghini ci ha dato la possibilità di partecipare a qualche gara in mtb, soprattutto a inizio stagione».

Simone Donati

Simone Donati