THUIN (BEL) – Resta in Italia il Tour de Wallonie: dopo il successo di Filippo Ganna nel 2023, a vincere la 45esima edizione della corsa a tappe nei Paesi Bassi è stato Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), che oggi ha difeso la maglia gialla degli ultimi assalti di Corbin Strong (Israel – Premier Tech).

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Decisivo per il trentino il successo di ieri, ma anche il jolly pescato dal britannico Samuel Watson (Groupama FDJ), capace di allungare nel finale prendendosi la prima vittoria stagionale e gli abbuoni che sarebbero serviti a Strong, secondo sul traguardo di Thuin, per ribaltare la classifica generale. Terza piazza per l belga Timo Kielich della Alpecin Deceuninck. Così a Matteo Trentin è stato sufficiente chiudere in ottava posizione per portarsi a casa la classifica generale.

«È fantastico ottenere una vittoria nella classifica generale e forse è anche un po’ insolito festeggiare la prima vittoria del genere a 34 anni», ha detto Matteo Trentin dopo il successo . «Congratulazioni anche a Corbin Strong, perché è stata una battaglia molto serrata. Per noi sarebbe stato positivo che la fuga arrivasse al traguardo, ma Jimmy Janssen era lì quindi abbiamo dovuto tenerlo più vicino del previsto (1 minuto e 11 secondi dietro in classifica generale). La squadra è andata fortissimo oggi: Arthur (Kluckers) e Jacob (Eriksson) si sono sobbarcati dell’inseguimento ai 16 davanti, mentre gli altri sono saliti in cattedra nel circuito finale per controllare la situazione. Alla fine la vittoria finale ce la siamo giocata sui piazzamenti ed è andata bene a me».

Stage 5 | 26/07/2024 | Mouscron – Thuin (192 km)

1 WATSON Samuel Groupama – FDJ 4:47:48
2 STRONG Corbin Israel – Premier Tech 0:04
3 KIELICH Timo Alpecin – Deceuninck
4 TESFATSION Natnael Lidl – Trek
5 HAGENES Per Strand Team Visma | Lease a Bike
6 DEWULF Stan Decathlon AG2R La Mondiale Team
7 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team
8 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team
9 MOLARD Rudy Groupama – FDJ
10 CANAL Carlos Movistar Team

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team 22:02:46
2 STRONG Corbin Israel – Premier Tech
3 KIRSCH Alex Lidl – Trek 0:15
4 DEWULF Stan Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:18
5 WANDAHL Frederik Red Bull – BORA – hansgrohe
6 CLARKE Simon Israel – Premier Tech
7 CANAL Carlos Movistar Team 0:19
8 TESFATSION Natnael Lidl – Trek
9 MOLARD Rudy Groupama – FDJ
10 TEUNS Dylan Israel – Premier Tech