Il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe (Soudal Quick Step) ha vinto la quarta e ultima tappa del Czech Tour. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) è arrivato secondo nello sprint di Šternberk confermando la sua vittoria nella generale. Terzo posto per Sergio Higuita (Red Bull – BORA – hansgrohe).

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Nella classifica generale dominio della UAE Team Emirates che oltre a vincere la corsa a tappe ceca piazza al secondo posto l’italiano Diego Ulissi. Completa il podio Sergio Higuita.

Il trionfo di Alaphilippe oggi è arrivato dopo un attacco sulla salita finale dell’ultimo circuito di Sternberg, dove solo Marc Hirschi è riuscito a rispondere allo scatto. Per un po’ sembrava che anche il ciclista svizzero non riuscisse a reggere il ritmo del rivale francese ma alla fine i due hanno raggiunto il rettilineo finale assieme. Julian Alaphilippe ha preso in testa lo sprint e questo ha deciso l’esito.

“Abbiamo scandito il ritmo per tutta la seconda metà della tappa. Ero già un po’ stanco, ma ho cercato di mantenere la calma. Avevamo un piano chiaro, che siamo riusciti a realizzare completamente”, ha detto sorridendo il ciclista francese Julian Alaphilippe. Per lui la corsa è stata un importante test in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi.

Foto podio finale - UAE Team Emirates

Foto podio – UAE Team Emirates

Marc Hirschi ha dichiarato. “Sono felice di aver vinto qui. La squadra ha corso davvero bene tutta la settimana e abbiamo dimostrato quanto siamo forti anche con Diego sul podio. Oggi è stato un circuito finale difficile e sapevo che dovevo solo seguire ogni mossa pericolosa e cercare di tenere la situazione sotto controllo per la classifica generale. Alaphilippe ha fatto uno sprint intelligente, quindi chapeau per lui. La forma è molto buona e spero di portarla tra i restanti obiettivi dell’anno”.

Stage 4 | 28/07/2024 | Šumperk – Šternberk (131.8km)

1 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step 3:01:30
2 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 0:00
3 HIGUITA Sergio Red Bull – BORA – hansgrohe 0:00
4 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team 0:00
5 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL 0:00
6 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:00
7 AUGUST Andrew INEOS Grenadiers 0:00
8 BONNEU Kamiel Team Flanders – Baloise 0:04
9 BRENNER Marco Tudor Pro Cycling Team 0:00
10 LEKNESSUND Andreas Uno-X Mobility 0:00

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 14:06:40
2 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:28
3 HIGUITA Sergio Red Bull – BORA – hansgrohe 0:33
4 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL 0:44
5 BRENNER Marco Tudor Pro Cycling Team 0:44
6 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 0:56
7 AUGUST Andrew INEOS Grenadiers 1:00
8 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team 1:01
9 BONNEU Kamiel Team Flanders – Baloise 1:01
10 LEKNESSUND Andreas Uno-X Mobility 1:18