PARIGI – Una scatenata Pauline Ferrand-Prevot diventa campionessa olimpica nel cross country per la prima volta in carriera. La 32enne francese domina la gara prendendo la testa della corsa al secondo giro, creando un divario incolmabile per le avversarie (foto Cor Vos).

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Più accesa la lotta per le altre medaglie con un testa a testa tra Haley Batten e Jenny Rissveds. A spuntarla è la statunitense che chiude a poco meno di 3 minuti dalla nuova campionessa olimpica. La svedese invece a distanza di 8 anni dall’0r0 di Rio torna sul podio, anche se per il bronzo.

Sfortunatissima l’olandese Puck Pieterse che sembrava destinata all’argento ma viene beffata da una foratura che la relega alla quarta piazza. Una prova da dimenticare anche per l’altra atleta di casa Loana Lecomte che cade rovinosamente nel corso del quarto giro mentre stava lottando per un posto sul podio.

Due le atlete italiane in corsa. Chiara Teocchi chiude in 11esima posizione a 5’50” la sua prima gara olimpica mentre Martina Berta è 14esima a 6’48”

Sembra strano, ma per Pauline Ferrand Prevot, esperta nella multidisciplina, considerata una delle atlete che hanno fatto storia nel ciclismo femminile, arriva la prima medaglia olimpica della sua carriera. La francese nel 2015 era riuscita a conquistare l’iride in tre specialità differenti (strada, ciclocross e cross country) e ora finalmente l’oro olimpico in quella che dovrebbe esser la sua ultima gara in Mountain Bike.

La gara. Partenza molto aggressiva da parte delle atlete azzurre, in particolare per Martina Berta che prende subito la testa della corsa. Nel corso del primo giro però vengono fuori le favorite e le italiane devono iniziare a gestire la posizione. Nel secondo giro prende l’iniziativa la fuoriclasse francese Pauline Ferrand Prevot che riesce a scrollarsi di dosso la connazionale Loana Lecomte e l’olandese Puck Pieterse. Il discorso per l’oro sembra praticamente chiuso. Brutta caduta della Lecomte nel corso del quarto giro, mentre era in lotta per il bronzo; la francese è costretta al ritiro. Pieterse viene beffata da una foratura quando ormai sembrava aver già in tasca l’argento. A salire sul podio Haley Batten e Jenny Rissveds.

Ordine d’arrivo Olympic Games WE – XCO | 28/07/2024 | Paris 

1. FERRAND PREVOT Pauline (france) in 1:26:02
2. BATTEN Haley (United States of America) +2:57
3. RISSVEDS Jenny (Sweden) +3:02
4. PIETERSE Puck (Netherlands) +3:23
5. RICHARDS Evie (Great Britain) +3:27
6. STIGGER Laura (Austria) +4:13
7. KELLER Alessandra (Switzerland) +4:41
8. MAXWELL Samara (New Zealand) +4:41
9. TERPSTRA Anne (Netherlands) +5:33
10. VAS Blanka (Hungary) +5:40
11. TEOCCHI Chiara (Italy) +5:50
14. BERTA Martina (Italy) +6:48