Il panorama ciclistico femminile si arricchisce di una grande novità, perché dall’anno prossimo la squadra friuliana Libertas Ceresetto ha deciso di aprire anche la categoria donne junior. Questa categoria si andrà ad aggiungere alle già presenti categorie donne esordienti e donne allieve, garantendo una continuità di preparazione e di valorizzazione del vivaio di base.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«Una bella novità che arriva proprio nell’anno del 60° anniversario della Libertas Ceresetto – spiega l’ex professionista Christian Murro, il coordinatore di questo progetto – in questo modo daremo maggiori sbocchi a tutte le ragazze che hanno iniziato il proprio percorso sportivo con noi, garantendo un’attenta preparazione e un calendario nazionale. Questo progetto condiviso con il presidente della Libertas Ceresetto Andrea Cecchini e tutto il direttivo rappresenterà un salto di qualità ulteriore per il nostro team che conta 50 tesserati e un settore giovanile molto ampio che parte dalla categoria giovanissimi».

Per questi motivi la notizia dell’apertura della categoria donne junior è molto importante, perché non è una scommessa, bensì un progetto che poggia su basi solide. Certamente anche l’esperienza maturata negli ultimi anni nella preparazione delle donne esordienti e donne allieve darà un vantaggio unico nella conoscenza profonda sia delle atlete già in organico, ma anche di tutte quelle ragazze che si sono messe in evidenza soprattutto nel calendario del Triveneto. Non solo. Oltre agli ottimi piani per il futuro occorre ricordare che questa squadra ha una tradizione di qualità nel ciclismo femminile: infatti in questo team è cresciuta una professionista di livello assoluto come Elena Cecchini.

«Il nostro obiettivo è quello di migliorare ogni nostra atleta – prosegue Christian Murro – e per farlo cureremo ogni dettaglio in maniera professionale: ecco perché inseriremo nel nostro staff un preparatore e un nutrizionista a supporto delle esigenze delle nostre atlete. Cercare di raggiungere i risultati sportivi è sicuramente il giusto stimolo, ma non è l’unica cosa che conta. Conta dare un’opportunità a queste ragazze di migliorare sè stesse. Costruendo una mentalità di questo tipo, sono convinto che poi arriveranno anche i risultati».

Christian Murro con le allieve della Libertas Ceresetto alla Tre Sere di Dalmine 2023

Christian Murro con le allieve della Libertas Ceresetto alla Tre Sere di Dalmine 2023

Un segno inequivocabile dell’approccio bilanciato ed equilibrato che da sempre contraddistingue Libertas Ceresetto è l’aver dimostrato di avere a cuore anche la preparazione su pista e nel fuoristrada delle proprie atlete, garantendo il miglioramento di tutte le skill di base indispensabili nel ciclismo moderno. Infatti da sempre la Libertas Ceresetto crede nella multidisciplina (strada, cross, pista, MTB) e queste discipline non sono mai state vissute come un problema, ma come un autentico credo per lo sviluppo delle atlete. Per questo motivo le porte della squadra saranno sempre aperte a quelle atlete che vogliono svolgere questa attività anche da juniores.

«Fare una squadra donne junior raddoppierà la visibilità data ai nostri sponsor e ai nostri partner – conclude Christian Murro – perché la categoria junior porterà il nome di questa squadra in tutta Italia e, ci auguriamo, anche nel mondo, visto che in questa categoria la Nazionale Italiana pesca i propri talenti per i grandi appuntamenti internazionali. Tutto questo sarà, senza dubbio, un grande elemento di valorizzazione e promozione del Friuli-Venezia-Giulia. Ecco perché lavoreremo anche sulla comunicazione: nelle prossime settimane ci attiveremo per fare la vera e propria presentazione della squadra, ospitando tutti gli amici del nostro team e presentando la squadra alle istituzioni del nostro territorio».