Parigi 2024. Remco Evenepoel è oro anche nella prova in linea
PARIGI – Remco Evenepoel entra nella storia del ciclismo con una doppietta olimpica mai riuscita a nessuno. Il corridore belga, dopo aver vinto la prova a cronometro, conquista la medaglia d’oro anche nella prova in linea. Brivido nel finale a causa di una foratura; il vantaggio superiore al minuto tuttavia li ha consentito di relegare all’ argento il francese Valentin Madouas. Bronzo ad un altro transalpino Christophe Laporte.
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Approfittando del controllo tra Mathieu Van Der Poel e il connazionale Wout Van Aert, Remco Evenepoel parte in contropiede da lontano, raggiunge i battistrada e pian piano li stacca tutti. Ultimo ad arrendersi Valentin Madouas a 15 km dal traguardo.
La prova degli italiani non è stata particolarmente incisiva. Nelle prime fasi di corsa si è visto in avanscoperta Elia Viviani; per lui il vero appuntamento sarà in pista. Migliore degli azzurri al traguardo Alberto Bettiol che chiude
La gara. Nella prima parte di corsa prende corpo la classica fuga composta da uomini che non hanno possibilità di vittoria. Anche l’italiano Elia Viviani si fa vedere all’attacco. A 70 km dal traguardo, quando al comando sono Alexey Lutsenko e Ben Healy, il gruppo inizia a fare sul serio sotto la spinta di Remco Evenepoel. Alle spalle dei due battistrada si forma un gruppetto composta da sette uomini.
A 46 km al termine l’attacco di Mathieu Van Der Poel. Resiste sulla ruota dell’olandese solo il rivale di sempre Wout Van Aert. Successivamente i due vengono raggiunti anche dal padrone di casa Julian Alaphilippe, da Matteo Jorgenson, Tom Skujins e poco dopo anche dai migliori dietro. Remco Evenepoel ne approfitta per partire in contropiede.
A 15 km dal traguardo l’azione decisiva di Remco Evenepoel che stacca anche il francese Valentin Madouas. Nel finale un guasto meccanico fa tremare il campione belga che però con un vantaggio superiore al minuto può riprendere a pedalare verso la vittoria.
Olympic Games ME – Road Race | 03/08/2024 | Paris – Paris (272.1km)
1 EVENEPOEL Remco Belgium 6:19:34
2 MADOUAS Valentin France 1:11
3 LAPORTE Christophe France 1:16
4 VALTER Attila Hungary 1:16
5 SKUJIŅŠ Toms Latvia 1:16
6 HALLER Marco Austria 1:16
7 KÜNG Stefan Switzerland 1:16
8 TRATNIK Jan Slovenia 1:16
9 JORGENSON Matteo United States 1:16
10 HEALY Ben Ireland 1:20
23 BETTIOL Alberto Italy 2:20