TORRE DE ROVERI (BG) – Le maglie del Team Fratelli Giorgi hanno colorato i podi del 20° Memorial Antonio Colò, prova nazionale svoltasi in provincia di Massa Carrara, e del 2° Memorial Pippo Fallarini di Vaprio d’Agogna (in provincia di Novara): il merito è del cuneese Tommaso Quaglia, che ha chiuso al terzo posto la prestigiosa gara toscana (nella foto Rodella, l’atleta sul podio), e del giovane emiliano Simone Gardani, classificatosi secondo nello sprint della prova piemontese.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Al Memorial Colò i ragazzi diretti da Leone Malaga hanno provato in tutti i modi a ottenere il massimo risultato. Il primo a tentare la sorte è stato Mattia Stenico, autore di una fuga di 50 km annullata dal gruppo solo a 10 km dal traguardo, anche a causa di una scivolata che ha rallentato la marcia del trentino. Poi è stata la volta di Elia Andreaus, Thomas Bernardi e Tommaso Quaglia, che si sono giocati le loro carte nel finale. Il migliore è risultato essere Quaglia, terzo al traguardo alle spalle di Mattia Proietti Gagliardoni e Davide Bufalini. Nei dieci anche Andreaus e Bernardi, rispettivamente quinto e settimo.

Nonostante abbia corso in Toscana, Quaglia è riuscito nell’impresa di vincere trofei anche in provincia di Novara. Il diciottenne cuneese si è aggiudicato la Challenge Giro della Provincia Azzurra, classifica combinata che teneva in considerazione le cinque prove organizzate in provincia di Novara: decisive per l’atleta del Team Giorgi la vittoria a Pettenasco e il terzo posto a Bugnate.

Nell’ultima tappa di Vaprio d’Agogna, conclusasi allo sprint dopo una gara velocissima (con una media di poco inferiore ai 47 km/h), a mettersi in luce è stato Simone Gardani, che al fotofinish ha chiuso al secondo posto preceduto solo da Giacomo Dentelli. Il piazzamento del corridore parmense classe 2007, già a segno quest’anno a Osio Sotto, ha contribuito alla vittoria di squadra del Team Giorgi, che si è portato a casa il Trofeo della Provincia Azzurra, destinato alla società che ha ottenuto i migliori risultati nelle gare di Novara nel quadriennio olimpico 2021/24.

Il tecnico Lucio Cavalleri con il Trofeo Provincia Azzurra - credit Rodella

Il tecnico Lucio Cavalleri con il Trofeo Provincia Azzurra – credit Rodella