Kristen Faulkner: dai trionfi al Ponente in Rosa all’oro olimpico
Entusiasmante Kristen Faulkner! La formidabile passista degli Stati Uniti è nuova Campionessa olimpica nella prova su strada. La 31enne della EF Education Cannondale è arrivata al traguardo, all’ombra della Torre Eiffel, in completa solitudine, staccando a 3500 metri Marianne Vos (Olanda), medaglia d’argento, Lotte Kopecky (Belgio), che si è messa al collo la medaglia di bronzo, e Blanka Kata Vas.
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Un arrivo in solitudine che ha ricordato quelli ottenuti nelle tappe con arrivo a Diano Marina del Trofeo Ponente in Rosa 2024 (nella foto di Flaviano Ossola): Kristen Faulkner ha partecipato alla corsa a tappe organizzata dalla Loabikers del presidente Piernicola Pesce con la maglia della EF Education – Easypost, formazione che ha dominato la corsa. Infatti dopo il cronoprologo vinto dall’elvetica Alessandra Keller, la neozelandese Kim Cadzow (EF Education – Easypost) si è aggiudicata per distacco la Bordighera-Pietra Ligure, balzando al comando della classifica generale.
Il 7 marzo Kristen Faulkner si è imposta nella tappa con partenza e arrivo a Diano Marina. Una corsa breve, solo 71,5 chilometri, tuttavia comprendente notevoli dislivelli dell’entroterra di Liguria. Faulkner ha preceduto di 4” la compagna di squadra Kim Cadzow. E l’otto marzo, Festa della Donna, Kristen Faulkner ha dato l’ennesimo saggio di bravura trionfando per distacco nella Marina degli Aregai – Diano Marina, 88, 300 chilometri sempre costellati di difficoltà altimetriche.
Nella terza tappa in linea, ultima del Ponente 2024, Kristen ha preceduto di 9” Ema Comte (Francia) e tutte le migliori. In classifica finale tre ragazze griffate EF Education – Easypost hanno occupato il podio: prima Cadzow, seconda a 36” Faulkner, terza Clara Emond ( Canada) a 1’08”. Da notare che Kristen Faulkner sul palco di Diano Marina ha altresì festeggiato il successo nella classifica a punti (maglia fucsia) del “Ponente in Rosa” 2024.
La splendida atleta degli Stati Uniti d’America è nata il 18 dicembre 1992. Nella stagione 2024 oltre a vincere Olimpiade di Parigi e due tappe più classifica a punti al Ponente in Rosa si è aggiudicata la Omloop Van Het Hageland (Belgio), una tappa alla Vuelta a Espana e il Campionato nazionale USA su strada. Il Gruppo Sportivo Loabikers si congratula con Kristen Faulkner per la storica vittoria all’Olimpiade e le augura altre grandi soddisfazioni in carriera.