FORLÌ (FC) – Saranno otto i volti nuovi della Sidermec Fratelli Vitali, che in vista della stagione 2025 ha già ufficializzato le new entry provenienti dalla categoria allievi. Confermando il legame con il territorio, la società romagnola ha ‘pescato’ dal bacino dell’Emilia Romagna, soprattutto dalla Fiumicinese, società dalla quale arriveranno cinque degli otto atleti classe 2008.

17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Ecco i loro nomi, con una breve descrizione personale.

Alessandro Baldelli, di Fano, attualmente in forza alla Alma Juventus Fano: «Sono un passista veloce a cui piace entrare nelle fughe ed aiutare la squadra. Sono pronto a mettermi in gioco e non vedo l’ora di entrare a far parte di questa formazione».

Guido Barbieri, di Sant’Angelo di Gatteo, attualmente in forza alla Fiumicinese: «Ho iniziato da esordiente primo anno con la MTB e questa è la mia prima stagione su strada. Sono un passista scalatore e la prossima stagione darò il massimo per la squadra e per la maglia del mio paese».

Giacomo Campidelli, di Fiumicino, attualmente in forza alla Fiumicinese: «Mi definisco un passista veloce e la pianura è sicuramente il terreno più adatto alle mie caratteristiche ma mi difendo anche sugli strappi brevi. Ho scelto questo progetto perché mi sembra ideale per le mie esigenze. Durante l’esperienza nella categoria spero di togliermi qualche soddisfazione personale ma anche aiutare il più possibile la squadra».

Michele Pio Cacchio, di Forlì, attualmente in forza alla Fiumicinese: «Frequento il liceo scientifico ad indirizzo sportivo e sono prettamente uno scalatore. Ho scelto questa squadra perché opera da tanto tempo nella categoria e so che è sempre stata ben organizzata. Sicuramente ha influito anche il fatto di conoscere da tempo il direttore sportivo Francesco Catalano e molti dei ragazzi già tesserati in squadra o che ne entreranno a farne parte. Per il prossimo anno il mio principale obiettivo è quello di raggiungere ottimi risultati collaborando con tutta la squadra».

Matteo Ghirelli, di Faenza, attualmente in forza alla Fiumicinese: «Corro in bici da 10 anni, sono un velocista che tiene abbastanza nelle salite non troppo dure a cui piace anche andare in fuga. Adoro la pista e spero di crescere sempre di più per poter affermarmi ai massimi livelli. Per il prossimo anno voglio aiutare la squadra ma vorrei anche togliermi delle belle soddisfazioni».

Matteo Magnoni, di Cagli, attualmente in forza alla Alma Juventus Fano: « Sono principalmente uno scalatore ma riesco anche a difendermi in pianura. Non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione per togliermi qualche soddisfazione ed aiutare la squadra».

Alessandro Monti, di Verucchio, attualmente in forza alla Fiumicinese: «Mi ritengo un passista veloce con buone caratteristiche a cronometro. Per la prossima stagione mi aspetto di dare il mio contributo alla squadra, crescere ulteriormente sia su strada che su pista e togliermi qualche soddisfazione. Ho scelto questo team perché mi sento di far parte del progetto».

Edoardo Tassi, di Modena, attualmente in forza alla Pontenure: «Sono un passista veloce a cui piacciono particolarmente le prove contro il tempo. In pista sono prevalentemente un inseguitore ma mi piacciono tutte le discipline endurance e non vado male neanche nelle prove di velocità. Mi aspetto di poter essere utile alla crescita della squadra e maturare come pistard e cronoman per raggiungere obiettivi importanti. Ho scelto Sidermec perché la ritengo una squadra affidabile che possa permettermi di ottenere i risultati necessari al mio percorso di atleta».

Un gruppo che viene così descritto dal referente della Sidermec Fratelli Vitali Lorenzo Vaenti. «Siamo molto contenti della campagna acquisti. Pensiamo di avere un giusto mix tra ragazzi che dovrebbero esser già pronti alla categoria e atleti con margini di miglioramento da fare crescere. Puntiamo molto sulla pista e abbiamo l’obiettivo di tornare in Nazionale dopo due stagioni dove non siamo riusciti a vestire l’azzurro: Tassi e Ghirelli, ovviamente, sono i due profili più promettenti in questa specialità. Comunque Ghirelli può far bene anche su strada come velocista, mentre Cacchio è un ottimo prospetto come scalatore; Tassi ha un gran motore da cronoman e potrebbe essere la rivelazione: siamo molto contenti che, seppur sia di Modena, abbia sposato il nostro progetto con grande entusiasmo».