PARIGI – Con l’Omnium femminile in pista di Letizia Paternoster si chiude l’avventura del ciclismo italiano alla Olimpiade di Parigi 2024. Un bilancio positivo che vede spiccare il titolo olimpico conquistato da Vittoria Guazzini e Chiara Consonni nella Madison.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Oltre all’oro la nazionale italiana può vantare due medaglie d’argento, con Filippo Ganna nella cronometro e con Elia Viviani e Simone Consonni nella Madison, e una di bronzo nell’nseguimento a squadre maschile.

Meritano di essere ricordati i quarti posti di Luca Braidot nel XCO e del quartetto femminile dell’inseguimento squadre; miglior prestazione di sempre per quanto riguarda la disciplina. Anche il nono posto di Pietro Bertagnoli rappresenta la miglior prestazione azzurra ad una Olimpiade nel BMX.

Soddisfatto il presidente Cordiano Dagnoni“Il bilancio di questa Olimpiade per il ciclismo italiano è estremamente positivo. Sono orgoglioso che con le nostre medaglie abbiamo contribuito a migliorare il risultato di Tokyo. Voglio ripercorrere questa splendida avventura partendo dal nono posto di Pietro Bertagnoli nel BMX, il migliore di sempre. Luca Braidot, quarto a causa di una foratura. Il mio ringraziamento va, oltre che a tutti gli atleti, ai CT Marco Velo, Mirko Celestino, Tommaso Lupi, Daniele Bennati, Paolo Sangalli, Marco Villa e a tutto lo staff”. 

Bilancio positivo a Parigi 2024 l’Italia può essere soddisfatta soprattutto perché le gioie sono state maggiori delle delusioni. Ci sarà da lavorare per il futuro e l’esperienza di questi Giochi Olimpici aiuterà a far crescere il movimento italiano.