Tutto è pronto! La terza edizione del Tour de France Femmes avec Zwift partirà lunedì 12 agosto da Rotterdam. Al via della corsa a tappe 22 squadre che schiereranno sette atlete, per un totale di 154 cicliste provenienti da ogni angolo del mondo. Quest’anno sarà anche record con 30 nazionalità diverse. 

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Sicuramente la campionessa in carica Demi Vollering sarà la grande favorita e potrà giovare della grande partenza nella sua Olanda. Al via con ambizioni di successo doveva esserci Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) che un mese fa ha coronato il sogno di vincere il Giro d’Italia. L’italiana tuttavia, a causa di un infortunio, si trova costretta a rinunciare alla corsa francese. La Lidl-Trek potrà contare sulla scalatrice Gaia Realini. Da non sottovaluta la tenace Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM), suł gradino più basso del podio nelle ultime due edizioni. A supportarla Neve Bradbury. 

Particolare attenzione meritato alcune atlete di casa: la campionessa francese Juliette Labous (dsm–firmenich PostNL), Évita Muzic (FDJ–Suez) e Cédrine Kerbaol (Ceratizit–WNT). 

La prima maglia gialla presumibilmente verrà assegnata allo sprint e dovrebbe vedere ancora una volta un lotta tra olandesi. Lorena Wiebes (SD Worx–Protime) su tutte. La velocista orange vanta 18 successi in questo 2024. A rovinarle la festa ci proverà la connazionale ed intramontabile Marianne Vos (Visma–Lease a Bike). Terza incomoda, pronta a beffarle, Charlotte Kool (dsm–firmenich PostNL). Di sicuro tutte e tre saranno spinte dal tifo dei propri fan. 

Le migliori atlete del mondo saranno al via di questa edizione, ad iniziare dall’attuale numero uno Lotte Kopecky (Team SD Worx–Protime) per arrivare a Chiara Consonni (UAE Team ADQ), oro nella Madison olimpica con Vittoria Guazzini. Alla partenza anche le campionesse olimpiche di Parigi, l’australiana Grace Brown (FDJ–Suez) e l’americana Kristen Faulkner (EF–Oatly–Cannondale). Così come la campionessa europea Brischa Bredewold (SD Worx–Protime). 

Al via del Tour de France Femmes saranno ben 32 le atlete olandesi, seguite dalle italiane (19) e dalle transalpine (16).