MORTEAU (FRA) – Prima francese a vincere una tappa al Tour de France Femmes da quando la corsa è tornata sotto l’egida di ASO, prima affermazione in carriera in una corsa del World Tour, vittoria più importante nella storia della sua squadra e, dulcis in fundo, exploit che la proietta al secondo posto nella classifica generale. Sarà una giornata difficile da dimenticare per  Cedrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), che a Morteau si è aggiudicata per distacco la sesta frazione della corsa a tappe francese portandosi a soli 16″ dalla maglia gialla di Katarzyna Niewiadoma (nella foto ASO di Charly Lopez, l’esultanza della francese).

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In quella che doveva essere una tappa di transizione in vista delle grandi vette alpine dei prossimi due giorni, le atlete hanno regalato una corsa frizzante, piena di attacchi. Solo a 30 km dal traguardo il gruppo ha riassorbito le 18 atlete che hanno animato la fuga della prima ora. Poi, sulle rampe della Cote des Fris, ecco l’affondo di Juliette Labous, che correva a pochi chilometri da casa, immediatamente rintuzzato dalle altre atlete di classifica. Inarrestabile invece l’allungo in discesa a 13 km dal traguardo di Cedrine Kerbaol, che ha guadagnato una trentina di secondi in discesa, per poi gestirli al meglio anche grazie alle sue qualità da cronowomen e allo splendido lavoro della compagna di squadra Alice Maria Arzuffi, che ha rallentato l’incedere delle inseguitrici.

«Ho penso tante corse attaccando troppo presto e, a essere sincera, a un certo punto ho pensato che anche oggi mi sarebbe andata male», ha ammesso Cedrine Kerbaol ai microfoni di Discovery Channel. «Cosa succede ora? Difficile da dire; non ho mai corso così, non ho mai centrato un successo così importante nella mia carriera; quello che posso dire è che già al Tour dell’anno scorso non mi sentivo così lontana dalle primissime e che al momento sto bene e non voglio avere alcun rimpianto al termine di questa settimana così importante».

Non avrà rimpianti nemmeno Marianne Vos, capace di andare in fuga e resistere nel finale sulle cotes di questa giornata chiudendo al secondo posto; un piazzamento che le permette di mettersi sulla spalla la maglia verde della classifica a punti, uno degli obiettivi della prodigiosa olandese per questa edizione della Grande Boucle in rosa.

In chiave maglia gialla, invece, come detto Katarzyna Niewiadoma ha difeso il simbolo del primato, concludendo con le altre atlete con cui si giocherà il successo finale, come Kristen Faulkner, ora terza a 19″, Puck Pieterse, quarta a 22″, Juliette Labous, quinta a 56″ e soprattutto Demi Vollering, che dopo la caduta di ieri ha dimostrato di essere ancora in buona condizione.

Le Maglie del Tour de France Femmes 2024

Maglia Gialla: Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing)
Maglia a pois: Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team)
Maglia verde: Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike)
Maglia bianca: Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck)
Stage 6 | 16/08/2024 | Remiremont – Morteau (159,2 km)

1 KERBAOL Cedrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 4:04:41
2 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike 0:21
3 LIPPERT Liane Movistar Team
4 SWINKELS Karlijn UAE Team ADQ
5 BRAND Lucinda Lidl – Trek
6 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
7 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck
8 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies
9 MUZIC Évita FDJ – SUEZ
10 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL

CLASSIFICA GENERALE

1 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 15:32:31
2 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 0:16
3 FAULKNER Kristen EF-Oatly-Cannondale 0:19
4 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck 0:22
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 0:56
6 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 1:04
7 VAN ANROOIJ Shirin Lidl – Trek 1:07
8 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 1:08
9 LIPPERT Liane Movistar Team 1:16
10 VOLLERING Demi Team SD Worx – Protime 1:19