LISBONA (POR) – Scatterà domani a Lisbona con una breve cronometro individuale la Vuelta a Espana 2024, il terzo grande giro a tappe giunto alla 79esima edizione. Una corsa che, orfana di Pogacar, Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, avrà come fari della corsa lo sloveno Primoz Roglic, già tre volte sul gradino più alto del podio di Madrid, e il vincitore uscente Sepp Kuss, in Spagna con i gradi del capitano del Team Visma | Lease a Bike.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Non mancano però altri atleti che cercheranno di sfruttare l’assenza dei tre atleti finiti sul podio del Tour de France per sognare in grande, come i compagni di Pogacar João Almeida e Adam Yates, oppure Mikel Landa, luogotenente di Evenepoel in Francia, così come Thymen Arensman, Tao Geoghegan Hart, Mattias Skjelmose e il giovanissimo Matthew Riccitello.

Sedici gli italiani al via

Parlando dei nostri rappresentanti, sembrano tre gli atleti con maggiori ambizioni: Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), splendido quinto all’ultimo Giro, Giulio Ciccone, che andrà a caccia di quell’exploit che gli è mancato alla Grande Boucle, e Filippo Zana.

Antonio Tiberi, miglior giovane del Tour of the Alps 2024 - credit Photobicicailotto

Antonio Tiberi, miglior giovane del Tour of the Alps 2024 – credit Photobicicailotto

In gruppo anche Mattia Cattaneo, che cercherà di raddrizzare una stagione sfortunata, e l’altro bergamasco Lorenzo Rota, che avrà al proprio fianco nell’Intermarché – Wanty anche Simone Pettiti. Potrebbe avere qualche giornata di libertà anche il friulano Alessandro De Marchi, compagno di squadra di Zana, mentre avranno il compito di scortare i propri capitani Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike), Filippo Baroncini (UAE Team Emirates) e Damiano Caruso (Bahrain – Victorious).

Marco Frigo (Israel – Premier Tech) e Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck), alla loro prima apparizione alla Vuelta a Espana, cercheranno di maturare esperienza. Due atleti per l’Astana Qazaqstan Team, con Lorenzo Fortunato e il giovane Gianmarco Garofoli; nella classifica dei giovani potranno misurarsi anche Giovanni Aleotti (Red Bull – BORA – hansgrohe) e Lorenzo Germani (Groupama – FDJ)

Le squadre della Vuelta a Espana 2024

Oltre alle 18 formazioni WorldTour saranno presenti anche quattro compagini Professional, Lotto Dstny e Israel-Premier Tech, che vantavano la WildCard automatica, e le spagnole Equipo Kern Pharma ed Euskaltel-Euskadi, che hanno ricevuto l’invito dagli organizzatori.