Sono sedici gli italiani all’assalto della Vuelta a Espana 2024
LISBONA (POR) – Scatterà domani a Lisbona con una breve cronometro individuale la Vuelta a Espana 2024, il terzo grande giro a tappe giunto alla 79esima edizione. Una corsa che, orfana di Pogacar, Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, avrà come fari della corsa lo sloveno Primoz Roglic, già tre volte sul gradino più alto del podio di Madrid, e il vincitore uscente Sepp Kuss, in Spagna con i gradi del capitano del Team Visma | Lease a Bike.
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Non mancano però altri atleti che cercheranno di sfruttare l’assenza dei tre atleti finiti sul podio del Tour de France per sognare in grande, come i compagni di Pogacar João Almeida e Adam Yates, oppure Mikel Landa, luogotenente di Evenepoel in Francia, così come Thymen Arensman, Tao Geoghegan Hart, Mattias Skjelmose e il giovanissimo Matthew Riccitello.
Sedici gli italiani al via
Parlando dei nostri rappresentanti, sembrano tre gli atleti con maggiori ambizioni: Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), splendido quinto all’ultimo Giro, Giulio Ciccone, che andrà a caccia di quell’exploit che gli è mancato alla Grande Boucle, e Filippo Zana.
In gruppo anche Mattia Cattaneo, che cercherà di raddrizzare una stagione sfortunata, e l’altro bergamasco Lorenzo Rota, che avrà al proprio fianco nell’Intermarché – Wanty anche Simone Pettiti. Potrebbe avere qualche giornata di libertà anche il friulano Alessandro De Marchi, compagno di squadra di Zana, mentre avranno il compito di scortare i propri capitani Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike), Filippo Baroncini (UAE Team Emirates) e Damiano Caruso (Bahrain – Victorious).
Marco Frigo (Israel – Premier Tech) e Luca Vergallito (Alpecin – Deceuninck), alla loro prima apparizione alla Vuelta a Espana, cercheranno di maturare esperienza. Due atleti per l’Astana Qazaqstan Team, con Lorenzo Fortunato e il giovane Gianmarco Garofoli; nella classifica dei giovani potranno misurarsi anche Giovanni Aleotti (Red Bull – BORA – hansgrohe) e Lorenzo Germani (Groupama – FDJ)
Le squadre della Vuelta a Espana 2024
Oltre alle 18 formazioni WorldTour saranno presenti anche quattro compagini Professional, Lotto Dstny e Israel-Premier Tech, che vantavano la WildCard automatica, e le spagnole Equipo Kern Pharma ed Euskaltel-Euskadi, che hanno ricevuto l’invito dagli organizzatori.