LE GRAND BORNAND (FRA) – Il suo Tour de France Femmes, gara a cui non doveva nemmeno partecipare, era già stellare: atleta più combattiva nella frazione di Liegi e maglia di miglior scalatrice sulle spalle; ma oggi nella settima e penultima frazione della Grande Boucle la belga Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team) ha messo la classica ciliegina sulla torta trionfando in solitaria a Le Grand Bornand al termine di un’azione scattata a 91 km dal traguardo (nella foto di Charly Lopez – ASO – la belga in azione).

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

La 28enne, professionista dalla stagione 2021, ha monetizzato il grande lavoro della compagna di squadra Julie Van de Velde, salutando le altre fuggitive a 13 km dal traguardo e resistendo autorevolmente al ritorno del gruppo della miglia gialla, che ha dimostrato di non avere la forza e la volontà di tenere cucita la corsa.

La cronaca

La fuga di giornata si è formata dopo 83 chilometri, poco prima dell’ascesa alla Côte de Bois d’Arlod: all’attacco si sono portate Sara Martin (Movistar), Sarah Roy (Cofidis), Ruth Edwards (Human Powered Health), Justine Ghekiere e Julie Van de Velde (AG Insurance-Soudal Team) e Marianne Vos (Visma|Lease a Bike), intenzionata a guadagnare i punti necessari per blindare la maglia verde della classifica a punti.

Alle loro spalle il gruppo lascia fare, tanto da concedere alle battistrada oltre 5′ di vantaggio. Solo negli ultimi 30 km, nell’avvicinamento verso la salita de Le Grand-Bornand, le inseguitrici hanno iniziato a fare sul serio, riducendo il gap a 3′ e costringendo alla resa la campionessa olimpica Kristen Faulkner, terza alla partenza e oggi uscita di classifica.

Un forcing che ha permesso al gruppo della maglia gialla di recuperare tutte le fuggitive, eccezion fatta per Justine Ghekiere, che ha imboccato l’ultima salita con un vantaggio di 2′ e 30″ e, senza mostrare il minimo cedimento, è andata a prendersi il successo più importante della carriera.

«Un sogno, non ci sono altre parole per spiegare quello che sto vivendo», ha affermato la vincitrice Justine Ghekiere. «Già indossare la maglia a pois, per di più con una bicicletta celebrativa, era per me un grande onore; oggi è arrivata la classica ciliegina sulla torta, per la quale devo ringraziare Julie Van de Velde, che mi ha dato una grandissima mano in fuga permettendomi di imboccare l’ultima salita nella migliore posizione e con ancora energie da spendere».

Al secondo posto ha chiuso la giovane Maëva Squiban (Arkéa – B&B Hotels Women), mentre le atlete più attese hanno dimostrato di pagare gli sforzi di questa intensa settimana: solo negli ultimi 3 km di salita si sono accese le polveri tra le donne di classifica, con un primo attacco di Demi Vollering e un secondo della maglia gialla Katarzyna Niewiadoma. Le due sono riuscite a scavare un piccolo gap rispetto a tutte le altre, giocandosi allo sprint il terzo posto e i quattro secondi di abbuono, che hanno premiato l’olandese della Sd Worx – Protime.

La maglia gialla comunque può sorridere: Vollering resta comunque attardata di 1′ e 15″ e le altre atlete di classifica hanno dimostrato di non avere la gamba della polacca che domani, in una tappa caratterizzata dalle salite del Col du Glandon e dell’Alpe d’Huez, potrebbe coronare la sua ottima stagione aggiungendo alla Freccia Vallone anche il Tour de France Femmes.

Le Maglie del Tour de France Femmes 2024

Maglia Gialla: Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing)
Maglia a pois: Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team)
Maglia verde: Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike)
Maglia bianca: Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck)

Stage 7 | 17/08/2024 | Champagnole – Le Grand-Bornand (Le Chinaillon) (166,4 km)

1 GHEKIERE Justine AG Insurance – Soudal Team 4:26:58
2 SQUIBAN Maëva Arkéa – B&B Hotels Women 1:15
3 VOLLERING Demi Team SD Worx – Protime 1:23
4 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing
5 MUZIC Évita FDJ – SUEZ 1:27
6 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 1:28
7 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck
8 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL
9 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck
10 REALINI Gaia Lidl – Trek

CLASSIFICA GENERALE

1 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 20:00:52
2 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck 0:27
3 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 0:37
4 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 1:01
5 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 1:09
6 VAN ANROOIJ Shirin Lidl – Trek 1:12
7 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 1:13
8 VOLLERING Demi Team SD Worx – Protime 1:15
9 MUZIC Évita FDJ – SUEZ 1:25
10 GHEKIERE Justine AG Insurance – Soudal Team 1:27