PLATEAU D’HAUTEVILLE (FRA) – È il 20enne toscano Ludovico Crescioli a regalare la prima gioia azzurra al Tour de l’Avenir 2024. Il portacolori della Technipes InEmiliaRomagna (nella foto di archivio in azione al Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia) si è aggiudico la seconda tappa in linea che ha portato il gruppo da Mouchard a Plateau d’Hauteville, battendo in uno sprint a due il tedesco Ole Theiler.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

L’exploit di Crescioli è stato il coronamento di una grande giornata dei corridori azzurri diretti dal ct Marino Amadori. Nella prima parte di tappa è stato il piemontese Pietro Mattio a rendersi protagonista, inserendosi nella fuga della prima ora in compagnia del britannico Joshua Golliker, dello statunitense Colby Simmons, dei francesi Pierre Thierry e Baptiste Troja, del ceko Daniel Vysocan e del tedesco Julian Borresch. Una volta riagguantati i fuggitivi a 10 chilometri dal traguardo, a salire in cattedra sono stati gli scalatori, con Ludovico Crescioli che ha finalmente centrato il bersaglio grosso dopo le belle prestazioni al Giro della Valle d’Aosta. Bene anche il bolognese Florian Kajamini, che ha tagliato il traguardo in quinta posizione.

In maglia gialla resta il danese Henrik Pedersen, vincitore della prima tappa in linea di ieri. L’altro fuggitivo di ieri, Gal Glivar, resta a 29″, con il canadese Michael Leonard, il migliore nel prologo inaugurale, terzo a 58″. Il tutto in attesa della breve frazione di alta montagna di domani, con i tre gpm di Cote des Chapelles, Les Arcs e l’arrivo in quota a La Rosiere.

 

Stage 2 | 20/08/2024 | Mouchard – Plateau d’Hauteville (170 km)

1 CRESCIOLI Ludovico Italy 3:50:31
2 THEILER Ole Germany
3 BRENNAN Matthew Great Britain 0:06
4 WENZEL Mats Luxembourg
5 KAJAMINI Florian Samuel Italy
6 BLACKMORE Joseph Great Britain
7 NØRTOFT Morten Aalling Denmark
8 LOZOUET Léandre France
9 VERSTRYNGE Emiel Belgium
10 WEISS Fabian Switzerland

CLASSIFICA GENERALE

1 PEDERSEN Henrik Denmark 8:01:19
2 GLIVAR Gal Slovenia 0:29
3 LEONARD Michael Canada 0:58
4 REX Tim Belgium 1:01
5 BLACKMORE Joseph Great Britain 1:05
6 WEISS Fabian Switzerland 1:07
7 BRENNAN Matthew Great Britain 1:08
8 BEHRENS Niklas Germany 1:09
9 THEILER Ole Germany 1:10
10 WIDAR Jarno Belgium 1:11