Colpaccio di Florian Kajamini nella quinta tappa del Tour de l’Avenir
CONDOUE (FRA) – In attesa del gran finale al Colle delle Finestre, la tappa del Mont Cenisio non delude le aspettative; anzi, riscrive il copione del Tour de l’Avenir 2024: a vincere la quinta frazione è il bolognese Florian Kajamini, che regala alla rappresentativa azzurra del ct Amadori il secondo successo in questa edizione dopo quello centrato da Ludovico Crescioli a Plateau d’Hauteville; ma a gioire è anche il britannico Joseph Blackmore, che sfrutta le giornate no del leader Pablo Torres e Jarno Widar, quest’ultimo attardato di oltre cinque minuti, per reimpossessarsi della maglia gialla.
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
A far deflagrare la tappa sono stati otto corridori, che hanno sfruttato le rampe del Mont Cenisio, che terminava a 53 km dal traguardo, per lanciare il loro guanto di sfida ai leader della generale: in fuga si sono lanciati Florian Kajamini, gli olandesi Tijmen Graat e Darren Van Bekkum, i britannici Louis Sutton e Blackmore, il danese Simon Dalby, il francese Leo Bisiaux e il belga Emiel Verstrynge.
Un drappello ben assortito e, soprattutto, con alcuni atleti già presenti in classifica generale, che non faticano a trovare un accordo perfetto, motivati anche dalle difficoltà del capoclassifica Torres e del vincitore del Giro Next Gen Widar, tra i primi ad arrancare in coda al gruppo.
Così a Condoue sono stati gli otto fuggitivi a giocarsi il successo, con Florian Kajamini, ragazzo che difende i colori della MBH Colpack Ballan CSB, che ha fatto valere il suo spunto veloce centrando il primo successo internazionale all’estero della sua carriera, tornando ad alzare le braccia al cielo a distanza di quattro mesi dall’exploit al Trofeo Città di San Vendemiano. Un risultato che permette all’emiliano classe 2003 di scalare la classifica generale fino al quarto posto, a 1′ e 10″ dal leader Blackmore e a 25″ dalla terza posizione occupata al momento dal francese Leo Bisiaux, oltre a indossare la maglia verde della classifica a punti.
«Abbiamo attaccato come nazionale. Gli inglesi hanno fatto un bel forcing sul Monginevro e in volata temevo il belga Verstrynge che ha tirato poco», afferma il vincitore. «Stavo bene ed ho dato il tutto per tutto. Domani, con arrivo in salita di 18 km, ci giochiamo la vittoria. La sfortuna del post-Giro, con diversi problemi di salute, mi ha forse permesso di arrivare qui fresco».
Stage 5 | 23/08/2024 | Les Karellis – Condoue (119 km)
1 KAJAMINI Florian Samuel Italy 2:53:43
2 VERSTRYNGE Emiel Belgium
3 SUTTON Louis Great Britain
4 BISIAUX Léo France
5 VAN BEKKUM Darren Netherlands
6 BLACKMORE Joseph Great Britain
7 GRAAT Tijmen Netherlands
8 DALBY Simon Denmark 0:04
9 MATTIO Pietro Italy 4:57
10 WENZEL Mats Luxembourg 4:58
CLASSIFICA GENERALE
1 BLACKMORE Joseph Great Britain 2 17:13:23
2 GRAAT Tijmen Netherlands 0:24
3 BISIAUX Léo France 0:45
4 KAJAMINI Florian Samuel Italy 1:10
5 DALBY Simon Denmark 2:22
6 TORRES Pablo Spain 3:55
7 WIDAR Jarno Belgium 6:49
8 PESCADOR Diego Colombia 6:57
9 WENZEL Mats Luxembourg 6:58
10 ROLLAND Brieuc France 7:30