PONTIDA (BG) – A una settimana dal trionfo al Sestriere, il colombiano Edward Santiago Cruz Martinez si conferma tra i migliori U19 del mondo correndo da protagonista il 52° Trofeo Emilio Paganessi, gara internazionale conclusa dall’atleta diretto da Walter Clivati in sesta posizione.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Nella prova che ha chiuso la 2 Giorni Internazionale di Vertova, a vincere è stato per distacco il vicecampione del mondo Paul Fietzke: dopo essersi inserito nella fuga decisiva nata a 72 km dal traguardo, il tedesco ha salutato i 12 compagni di avventura sulla penultima ascesa del Casnigo, percorrendo in completa solitudine gli ultimi 30 km di gara. Tra i più immediati inseguitori del fuggitivo anche Edward Santiago Cruz, che ha disputato lo sprint per il podio concludendo sesto (nella foto di Diego Zanetti).

«Vincere ha un sapore dolcissimo, ma anche battagliare con i più forti atleti d’Europa non è male», ammette il colombiano. «Oggi è stata una gara incredibile, con il coltello tra i denti per 137 km. Sapevo che avrei dovuto affrontare le salite verso il traguardo e del Casnigo nelle prime posizioni e così ho fatto. Quando nella seconda tornata c’è stato il forcing del Team Grenke Auto Eder ero lì davanti e ho potuto reagire. Alla fine è arrivato un piazzamento che dà morale e ulteriore spinta e motivazioni in vista dei prossimi appuntamenti».

Un risultato di grande prestigio, frutto anche della collaborazione dei compagni di squadra Lorenzo Pellegrini, Matteo Ruggiero e Andrea Vanotti.