BILZEN (BEL) – Aveva aperto il suo agosto con il bronzo olimpico nell’inseguimento a squadre, poi sono arrivate le tre vittorie di tappe e la maglia della classifica a punti al Deutschland Tour e ora Jonathan Milan ha completato l’opera aggiudicandosi anche la prima frazione del Renewi Tour, corsa a tappe del World Tour che è scattata oggi con la Riemst – Bilzen di 164km (nella foto di Lidl-Trek, l’arrivo).

17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In quella che è stata una sfida tra i migliori velocisti del mondo, il friulano si è lasciato alle spalle Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) e Axel Zingle (Cofidis); nel gruppo di testa anche Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), settimo, ed Elia Viviani (INEOS Grenadiers). A caratterizzare il finale anche una caduta che ha coinvolto Tim Merlier, quarto al traguardo ma declassato, e Dylan Groenewegen, risalito in quarta posizione ma costretto al ritiro a causa della frattura della clavicola.

«È stata una corsa davvero dura, prima di tutto per il caldo. È difficile gestire giornate come queste, quindi sono davvero felice che, alla fine, siamo riusciti a dare ancora una volta il meglio di noi», ha commentato Jonathan Milan. «Nonostante il ritiro di Daan Hoole, i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico, anche in un finale concitato in cui era difficile restare compatti: siamo riusciti a controllare bene una corsa che volevamo finisse in volata, con Mosca e Simmons che hanno tenuto la situazione sotto controllo fino agli ultimi chilometri, poi Theuns e Stuyven hanno lanciato il nostro treno, con Simone Consonni che ha fatto l’ultima tirata. Inutile negare che sto attraversando un buon momento, quindi cercherò di fare bene anche nella cronometro di domani, oltre che nelle altre tappe che potrebbero adattarsi alle mie caratteristiche».

Stage 1 | 28/08/2024 | Riemst – Bilzen (164km)

1 MILAN Jonathan Lidl – Trek 3:41:01
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
3 ZINGLE Axel Cofidis
4 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla
5 PENHOËT Paul Groupama – FDJ
6 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty
7 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team
8 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers
9 BOMBOI Davide TDT – Unibet Cycling Team
10 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team

CLASSIFICA GENERALE

1 MILAN Jonathan Lidl – Trek 3:40:51
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 0:04
3 HUENS Axel TDT – Unibet Cycling Team
4 ZINGLE Axel Cofidis 0:06
5 CRAPS Lars Team Flanders – Baloise
6 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla 0:10
7 PENHOËT Paul Groupama – FDJ
8 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty
9 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team
10 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers