Giro di Toscana: a Segromigno Piano fa festa la leader Margot Vanpachtenbeke
SEGROMIGNO PIANO (LU) – Zampata della leader della classifica generale Margot Vanpachtenbeke nella seconda tappa del Giro di Toscana Femminile. La belga (25 anni), portacolori della Volkerwessels Women’s Team, si è imposta per pochissimi centimetri alla lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) che resta al secondo posto nella generale ma stavolta con 6″ di distacco a causa degli abbuoni. Terza l’ucraina Olha Kulynych che ha regolato il gruppetto delle inseguitrici giunte con una quindicina di secondi di ritardo.
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La gara è vissuta sull’attacco da lontano della danese Julie Maribo scattata praticamente da subito… e in fuga solitaria per quasi 100 km (vantaggio massimo di 2’52”). A una decina di km dal traguardo le migliori si sono riorganizzate per recuperare lo svantaggio e rilanciare l’attacco; prima in quattro (Leleivyte, Vanpachtenbeke, la spagnola Paula Blasi Cairol e la messicana Romina Hinojosa Cruz, poi in otto grazie all’inserimento di Federica Piergiovanni, Elisa De Vallier, Chiara Reghini e la polacca Malwina Mul.
Decisiva la difficile discesa (molto tecnica e veloce) dal colle di Valgiano, l’unica asperità di giornata posta a poco più di 6 km dall’arrivo, lungo la quale è nata la fuga a due decisiva.
Oltre alla competizione, la giornata è giornata è stata dedicata alla memoria di Michela Fanini e mamma Giulietta, con numerosi eventi collaterali: la gara podistica “lo sport per la vita” (Michela Fanini, nonostante la giovane età era iscritta all’Aido), la Santa Messa in suffragio e quindi, pochi secondi prima del via della corsa, l’omaggio dell’intera carovana alla tomba all’indimenticabile campionessa lucchese e, purtroppo, anche di mamma Giulietta scomparsa pochi mesi fa.
Ordine arrivo 2a tappa | 31/08/2024 | Segromigno Piano – Segromigno (117 km)
1^ Margot Vanpachtenbeke (Ger), in 2.57″19, media 39.523 km/h (abb. 10″)
2^ Rasa Leleivyte (Lit), st (abb. 4″)
3^ Olha Kulynych (Ukr), a 15″
4^ Anne Knijnenburg (Ned), a 17″
5^ Romina Hinojosa Cruz (Mex), st
6^ Malwina Mul (Pol), a 18″
7^ Paula Blasi Cairol (Spa), st
8^ Federica Piergiovanni (Ita), st
9^ Beatrice Rossato (Ita), st
10^ Elisa De Vallier (Ita), a 27″
Classifica Generale dopo la 2^ tappa
1^ Margot Vanpachtenbeke (Ger), in 5.46″19, media 39.677 km/h
2^ Rasa Leleivyte (Lit), a 6″
3^ Olha Kulynych (Ukr), a 28″
4^ Malwina Mul (Pol), a 37″
5^ Paula Blasi Cairol (Spa), a 41″
6^ Elisa De Vallier (Ita), a 45″
7^ Anne Knijnenburg (Ned), a 47″
8^ Beatrice Rossato (Ita), a 48″
9^ Federica Piergiovanni (Ita), a 51″
10^ Romina Hinojosa Cruz (Mex), a 1’04”