MONTECATINI ALTO (PT) – Il Giro di Toscana Femminile si conferma stregato per la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia 3T Vaiano), che dopo quattro frazioni corse da protagonista è costretta ad accontentarsi della piazza d’onore nella classifica generale fermandosi a 2″ dalla 25enne belga Margot Vanpachtenbeke. All’esperta atleta, che da anni vive in provincia di Pistoia, non sono bastati i due successi di tappa ottenuti venerdì e domenica per sfilare alla portacolori della VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team il simbolo del primato.

17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Terzo posto di tappa e nella classifica finale per l’ucraina Olha Kulynych (Fenix-Deceuninck Development Team) che, nella classifica a tempi, ha preceduto di 9″ la polacca Malwina Mul e di 13″ Paula Blasi.

La prima delle italiane sul traguardo di Montecatini Alto è stata Elisa De Vallier, quinta, che ha chiuso la quattro giorni toscana in sesta posizione. Nel gruppo delle 10 che si è giocato l’ultima frazione erano presenti anche Giulia Giuliani (K2 Women Team), sesta, Federica Piergiovanni (UAE Development Team), ottava, Chiara Reghini e Gaia Segato (Top Girls Fassa Bortolo).

La cronaca dell’ultima tappa

La prima fuga di giornata è firmata da 22 atlete dopo 70 km, vantaggio massimo 3 minuti scarsi. Dietro di loro le migliori con la maglia rosa a cercare il ricongiungimento aiutata da alcune compagne di squadra. Negli ultimi km, fra il terzo gpm e l’ascesa finale verso il traguardo, abbiamo assistito al ricongiungimento di tutte le migliori della classifica con le superstiti (appena 3) della prima fuga. Attacchi e contrattacchi non hanno portato a niente. La corsa (e il “Toscana”) si è decisa con la volata finale. A proposito dei Gpm… i primi tre (a Segromigno Monte) sono passati senza troppi sussulti; ad aggiudicarseli tutti e tre, a caccia della maglia di leader di specialità, è stata l’olandese Anne Knijnenburg. A Vico (in Valdinievole) i successi sono andati a Noemi Eremita e Hanna Tserakh (Bie). I Traguardi Volanti, invece, hanno premiato la polacca Katarzyna Wilkos in entrambi le occasioni. Per il Traguardo Michela, quello che assegnava preziosi secondi in classifica, c’è stato il gioco di squadra del team olandese Volkerwessels Women’s Cycling che, piazzando due atlete ai primi due posti per coprire la compagna di squadra leader della classifica, hanno impedito alle avversarie più vicine (soprattutto alla Lituana Leleivyte) di accorciare le distanze.

Ordine arrivo 3a tappa | 01/09/2024 | Lucca – Montecatini Alto (129.25km)

1^ LELEIVYTĖ Rasa in 3’31″21, media 36.693 Km/h
2^ VANPACHTENBEKE Margot  0:00
3^ KULYNYCH Olha 0:00
4^ HINOJOSA Romina 0:00
5^ DE VALLIER Elisa 0:00
6^ GIULIANI Giulia  0:00
7^ BLASI Paula 0:00
8^ PIERGIOVANNI Federica Damiana 0:00
9^ REGHINI Chiara 0:00
10^ SEGATO Gaia 0:00

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 VANPACHTENBEKE Margot VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team 5:46:19
2 LELEIVYTĖ Rasa Aromitalia 3T Vaiano 0:06
3 KULYNYCH Olha Fenix-Deceuninck Development Team 0:28
4 MUL Malwina MAT Atom Deweloper Wrocław 0:37
5 BLASI Paula Massi-Baix Ter 0:41
6 DE VALLIER Elisa Top Girls Fassa Bortolo 0:45
7 KNIJNENBURG Anne VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team 0:47
8 ROSSATO Beatrice Isolmant – Premac – Vittoria 0:48
9 PIERGIOVANNI Federica Damiana UAE Development Team 0:51
10 HINOJOSA Romina A.R. Monex Pro CyclingTeam 1:04