Erja Giulia Bianchi fa suo il 3° Giro della Lunigiana Donne
ARCOLA (SP) – Prima a Fornovo San Giovanni, seconda nel prologo di ieri e oggi nuovamente a segno ad Arcola nella seconda e decisiva tappa del Giro della Lunigiana Donne; il mese di settembre di Erja Giulia Bianchi è iniziato nel miglior modo possibile, con la varesotta del Team Biesse Carrera che sul traguardo di Arcola ha preceduto grazie a un preciso colpo di reni la maglia verde Sara Luccon sfilandole così anche il simbolo del primato.
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Brava l’atleta diretta da Andrea Manzini, al sesto centro stagionale nonostante sia al primo anno in categoria, brava anche Sara Luccon, che è stata protagonista in Liguria dopo le fatiche del Giro di Toscana della scorsa settimana.
Ma sono state tante le protagoniste della tappa in linea della manifestazione spezzina. La prima ad accendere le polveri è stata Greta Pighi, con un tentativo in solitaria che veniva rintuzzato solo all’interno dell’ultimo km dell’ascesa di Baccano. Così sono state dodici le atlete che si sono presentate compatte nel finale con lo sprint finale che faceva pendere la bilancia dalla parte di Erja Giulia Bianchi che, oltre la Maglia Verde, si porta a casa anche la Maglia Bianca di miglior giovane. Il podio di giornata è stato completato dalla bergamasca della Canturino Giulia Zambelli (Canturino 1902 A.S.D.), mentre in top 10 si sono classificate anche Susan Paset (Breganze Millenium), terza nella classifica finale, Lucia Brillante Romeo (Biesse Carrera), Greta Pighi (Biesse Carrera), Alice Testone (Team Di Federico), Livielle Ongarato (Horizons Fullgas), Sara Tola (Zhiraf Pagliaccia) e Nelia Kabetaj (Zhiraf Pagliaccia).
«Sono felicissma», le parole a caldo di Erja Giulia Bianchi. «Non credevo di reggere così bene in salita ma devo ringraziare lo splendido lavoro delle mie compagne di squadra. Nel finale c’era tanta confusione ma abbiamo gestito bene la situazione. Il Giro della Lunigiana è una corsa molto importante ed è bello vedere il mio nome nell’albo d’oro».
LE MAGLIE UFFICIALI DEL 3° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 3° Giro della Lunigiana Donne sono disegnate da ALKA.
- Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Erja Giulia Bianchi (Biesse – Carrera)
- Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Eurocolor – Sara Luccon (Horizons Fullgas)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2007, sponsorizzata Pizzeria La Rusticanella – Erja Giulia Bianchi (Biesse – Carrera)
- Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria, Memorial Massimo Vanello – Asia Rabbia (Racconigi Cycling Team)
2/a tappa
Data: 03.09.2024
Km: 76
Media km/h: 38,47
Partenza: Portovenere - Arrivo: Arcola
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo