Vuelta: ai Laghi di Covadonga Marc Soler precede Filippo Zana
LAGOS DE COVADONGA (SPA) – Si apre con la cavalcata trionfale di Marc Soler la terza e decisiva settimana della Vuelta a Espana. Lo spagnolo di UAE Team Emirates, dopo averci provato molte volte nelle prime quindici frazioni, ha indovinato la fuga giusta andando poi a trionfare sul traguardo di Lagos de Covadonga davanti al bravo Filippo Zana (Jayco AlUla), secondo a 18″ dal vincitore (nella foto di Unipublic – Sprint Cycling Ageny).
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Se Soler ha centrato l’obiettivo tanto inseguito, a Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe) sono mancati cinque secondi per coronare la sua rimonta nei confronti del capoclassifica Ben O’Connor, anche oggi in difficoltà e costretto a lasciare sul campo oltre un minuto non solo nei confronti del corridore sloveno ma anche degli altri uomini di classifica Enric Mas (Movistar) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), rispettivamente terzo e quarto nella generale.
Come è accaduto spesso in questa edizione della Vuelta a Espana, anche nella sedicesima tappa ad arrivare al traguardo sono stati i fuggitivi, evasi dal gruppo dopo una trentina di chilometri: all’attacco si sono portati Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), Isaac Del Toro, Jay Vine, Marc Soler (UAE Team Emirates), William Junior Lecerf (T-Rex Quick-Step), Marco Frigo, Matthew Riccitello (Israel Premier Tech), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Darren Rafferty (EF Education-EasyPost), Oier Lazkano (Movistar), Fran Miholjevic (Bahrain Victorious), Felix Engelhardt, Filippo Zana (Jayco AlUla), Simon Guglielmi (Arkéa-B&B Hotels), Max Poole, Martijn Tusveld (DSM-Firmenich-PostNL) e Ion Izagirre (Cofidis).
Fuga fatale per Wout Van Aert, andato in avanscoperta per puntellare le classifiche a punti e dei gpm ma finito a terra a 45 km dal traguardo e costretto al ritiro a causa di una botta al ginocchio.
Così ai piedi della salita finale si sono presentati in 12: Tusveld, Poole, Frigo, Izagirre, Soler, Del Toro, Zana, Riccitello, Vine, Lecerf, Guglielmi e Miholjevic, con il gruppo che li inseguiva a debita distanza (6’ e 45”). Il momento decisivo a 2 km dalla conclusione, momento in cui Marc Soler se ne è andato nella nebbia andando a cogliere il meritato successo.
Alle loro spalle le polveri si sono accese anche tra gli uomini di classifica, anche perché il primo forcing di Mikel Landa ha messo immediatamente in difficoltà O’Connor, costretto a cedere il passo quando ad attaccare è stato Enric Mas. Con lo spagnolo sono rimasti Roglic e Carapaz, che hanno concluso a 3′ e 54″ dal vincitore e riducendo ulteriormente il distacco nei confronti del leader della generale, per il quale si prospetta una settimana di grande sofferenza.
Stage 16 | 03/09/2024 | Luanco – Lagos de Covadonga (181,5 km)
1 SOLER Marc UAE Team Emirates 4:44:46
2 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 0:18
3 POOLE Max Team dsm-firmenich PostNL 0:23
4 VINE Jay UAE Team Emirates 0:57
5 IZAGIRRE Ion Cofidis 1:02
6 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates 1:29
7 FRIGO Marco Israel – Premier Tech 1:35
8 RICCITELLO Matthew Israel – Premier Tech 1:47
9 MAS Enric Movistar Team 3:54
10 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost
CLASSIFICA GENERALE
1 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 65:09:00
2 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 0:05
3 MAS Enric Movistar Team 1:25
4 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 1:46
5 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 2:18
6 GAUDU David Groupama – FDJ 3:48
7 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 3:53
8 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 4:00
9 LIPOWITZ Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 4:27
10 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates 5:19