ZURIGO – Remco Evenepoel, dopo i due titoli olimpici, domina anche la cronometro mondiale in Svizzera. Il belga ha chiuso la sua prova con il tempo di 53’01”.98  alla media di 52.156 km/h. Una grande Italia conquista gli altri due gradini del podio con Filippo Ganna e Edoardo Affini.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

I due italiani conquistano l’argento e il bronzo. Filippo Ganna termina la sua prova a soli 6 secondi dal belga, dando tutto sulla salita e percorrendo gli ultimi chilometri in crescendo. Edoardo Affini chiude a 55″, la sua miglior prestazione a cronometro in carriera. La prestazione odierna dei due azzurri fa bene sperare in vista della staffetta mista in programma mercoledì 25 settembre. Per Remco Evenepoel arriva la nona vittoria stagionale, la quinta a cronometro.

La prova contro il tempo si è svolta senza particolari inconvenienti. La prima sorpresa, positiva per i colori azzurri, è stata la prestazione di Edoardo Affini che ha mantenuto il miglior tempo fino all’arrivo degli ultimi due concorrenti. Nel frattempo Remco Evenepoel poco prima di partire ha avuto un salto di catena ma ha immediatamente rimediato. Jay Vine, giunto quinto, è stato vittima di una caduta ed ha tagliato il traguardo sanguinante. Filippo Ganna riesce addirittura a riprendere Primoz Roglic e a segnare il miglior tempo. Poco dopo Evenepoel lo scalza dal primo posto e va a conquistare il quinto successo stagionale a cronometro.

Le parole del C.T. Marco Velo: “Speravo in una vittoria perché in salita Filippo ha fatto praticamente lo stesso tempo di Remco. Su un percorso adatto al belga abbiamo fatto una grande prova e abbiamo regalato grandi emozioni terminando sul podio con due atleti. Sia Edoardo che Filippo hanno fatto un’ottima cronometro. Sono convinto che Mattia Cattaneo si sarebbe distinto. Mercoledì c’è la staffetta mista e puntiamo alla medaglia, speriamo la più prestigiosa”. 

World Championships ME – ITT | 22/09/2024 | Zürich – Zürich (46.1km)

1 EVENEPOEL Remco Belgium 53:01
2 GANNA Filippo Italy 0:07
3 AFFINI Edoardo Italy 0:55
4 TARLING Joshua Great Britain 1:18
5 VINE Jay Australia 1:25
6 ASGREEN Kasper Denmark 1:31
7 FOSS Tobias Norway 1:45
8 KÜNG Stefan Switzerland 1:49
9 CAMPENAERTS Victor Belgium 1:56
10 MCNULTY Brandon United States 1:59