COMO (CO) – Sabato 21 settembre è stata presentata ufficialmente nell’elegante sede della Canottieri Lario Como la 60/a Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo, prestigiosa manifestazione ciclistica dedicata alle categorie esordienti, allievi, junior e donne esordienti e donne allieve. Questa manifestazione andrà in scena a Magreglio – Madonna del Ghisallo domenica 29 settembre 2024 e, proprio nella serata di sabato scorso condotta da Luca Galimberti, questo evento ha avuto il suo prologo con una cerimonia di galà ricca di ospiti e amici invitati dalle quattro società organizzatrici, ovvero il G.S. Madonna del Ghisallo, la S.C. Cesano Maderno, la Pol. Aurora Brian Val e l’U.C. Olympic Lambrugo Lurago con la collaborazione del S.C. Pedale Monzese.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

A fare gli onori di casa sono stati Leonardo Bernasconi, presidente della Canottieri Lario Como e il Presidente del Comitato Interassociativo Organizzatore e dell’U.C. Comense 1887 Guido Bruno. Particolarmente emozionante l’intervento di suo papà Giacomo ‘Mino’ Bruno che ha voluto omaggiare nell’anno delle Olimpiadi i tre campioni olimpici comaschi Paolo Pedretti, Giacomo Fornoni e Fabio Casartelli, ha quindi voluto ricordare lo spirito con cui si è iniziato a dar vita alle gare sul Ghisallo – ovvero, cercando una collaborazione tra le società comasche, e infine si è visibilmente commosso ripensando al fatto di vedere che dopo 60 anni questa manifestazione è più bella e viva che mai.

Manifestazione che, oltre ad aver iscritto al proprio albo d’oro recenti campioni come, tra gli altri, Filippo Ganna, Elisa Balsamo, Antonio Tiberi e Federica Venturelli, si è fatta portavoce anche di temi importanti come quello della sicurezza. Ecco perché durante la presentazione sono intervenuti Giulia De Maio, giornalista di TuttoBici e responsabile comunicazione ACCPI, Gabriele Landoni, indimenticato campione comasco e oggi consigliere ACCPI e Antonio Cortese, testimonial dell’Associazione Io Rispetto il Ciclista e di CCPI, che con il suo intervento ha positivamente sollecitato con garbo e competenza le autorità presenti.

Un messaggio bello e importante che, di certo, è stato visibilmente accolto da tutti i rappresentanti delle amministrazioni comunali. Infatti sono intervenuti anche Giampiero Bocca, Rossana Arnaboldi, Gianluca De Mango (sindaco, assessore allo Sport e consigliere del comune di Cesano Maderno), Paola Colombo (asessore alle Politiche Giovanili di Olgiate Molgora) e Barbara Pirovano (assessore allo Sport di Lambrugo).

Naturalmente non potevano mancare anche importanti rappresentanti della FCI come Lucia Trevisan, consigliere FCI Lombardia, che si è soffermata nel complimentarsi con le società organizzatrici nel dare la possibilità a tanti giovani atleti di esprimersi, ad Arif Messora, presidente FCI Como che ha ricordato la bella idea di aver inserito le gare allievi ed esordienti nelle due challenge provinciali, ovvero lo “storico’ Giro della Provincia di Como e il quasi ‘neonato’ Lario Young Challange per Esordienti.

Particolarmente emozionante il momento della premiazione di due uomini che hanno fatto la storia del ciclismo comasco e lombardo, ovvero il già citato Mino Bruno e Adriano Colombo, da sempre grande sostenitore di questa manifestazione.

E infine, a turno, gli organizzatori di ogni gara hanno presentato al pubblico le proprie gare e le maglie ufficiali della manifestazione.
Un autentico colpo di scena è stata la presenza di Brent Copeland (Team Manager Jayco Alula e Liv Alula Jayco) durante la presentazione della Cesano Maderno – Ghisallo a fianco di Pier Enrico Camisasca e Giuseppe Fontana della S.C.Cesano Maderno e alle loro splendide atlete reduci da un ottimo campionato italiano in pista a Noto. Copeland ha sottolineato la grande qualità dell’operato di questa squadra e ha fatto i complimenti a tutti gli organizzatori della 60/a Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo.

Mirco Monti (G.S. Madonna del Ghisallo) ha ringraziato gli amici che supportano la Albese con Cassano – Ghisallo con un Grazie speciale a Lorenzo Frigerio che ha parlato anche dell’importante Museo della Seta presente sul suolo comasco.

Emozionato anche Alberto Gerosa dell’U.C. Olympic Lambrugo Lurago che ha ricordato il grande impegno organizzativo della sua società (8 corse organizzate), ha ringraziato pubblicamente Adriano Colombo per essergli da sprone nell’organizzazione di una gara – la Lambrugo – Ghisallo, che ha visto anche la vittoria di Filippo Ganna.

Infine Celeste Gatti, in rappresentanza della Pol. Aurora Brian Val, ha raccontato di come la gara junior Olgiate Molgora – Ghisallo sia entrata a pieno titolo come uno dei massimi eventi della categoria grazie ad un albo d’oro che conta, tra gli altri, vincitori come Antonio Tiberi e Lorenzo Finn.

DETTAGLI GARE

9/a Olgiate Molgora – Ghisallo / 43° Trofeo Giuseppe Rosanna e Maria Luisa Vismara

Categoria Juniores

Organizza: Polisportiva Aurora Brian Val

Ritrovo: Via Aldo Moro (Centro Sportivo Comunale) – Olgiate Molgora (LC) alle 8:15

Km: 105,3

Percorso:OLGIATE MOLGORA, S. MARIA HOÉ, LA VALLETTA BRIANZA, BEVERA DI BARZAGO, BEVERA DI SIRTORI, CASTELLO BRIANZA, FRAZ. COLOGNA, S. MARIA HOÉ, OLGIATE MOLGORA, circuito da ripetersi 3 volte, indi tratto in linea: OLGIATE M., S. MARIA HOÉ, LA VALLETTA B.ZA, SIRTORI, BARZAGO, CASTELLO B.ZA, DOLZAGO, OGGIONO, CIVATE, VALMADRERA, OLIVETO LARIO, BELLAGIO, CIVENNA, MAGREGLIO (Madonna del Ghisallo)

Partenza: Olgiate Molgora alle ore 10:15

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 12:57

12/a Albese con Cassano – Madonna del Ghisallo – Memorial Frigeria / Brenna

Categoria: Allievi

Organizza: Gs Madonna del Ghisallo

Ritrovo: Palazzo dello Sport via Don L. Sturzo – Albese c/ Cassano (Co) alle 7:45

Km: 63,6

Percorso: Albese con Cassano. Albavilla, Erba Parravicino, Alserio, Anzano del Parco, Orsenigo, Montorfano, Albese con Cassano da ripetere 4 volte indi: Albavilla, Erba Parravicino, Erba Buccinigo, Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni centro, Magreglio Madonna del Ghisallo.

Partenza: Albese con Cassano S.p. 639 alle 10:20

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 12:00

43° Trofeo Giovanna Canali a.m.

Categoria: Esordienti 1° e 2° anno

Organizza: U.C. Olympic Lambrugo – Lurago

Ritrovo: Via San Carlo 53, Lambrugo alle ore 8:00

Km: 40

Percorso: Lambrugo, Merone, Casletto di Rogeno, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Pusiano, Erba, Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni, Magreglio, Madonna del Ghisallo.

Partenza: Lambrugo alle ore 10:00

Arrivo: Magreglio – Madonna del Ghisallo alle 11:15

19/a Cesano Ghisallo – Memorial Lorenzo Ganassin

Categoria: promiscua Donne Esordienti e Donne Allieve

Organizza: Sc Cesano Maderno

Ritrovo: Via delle Campiane 2 c/o Uffici SAIV – CESANO MADERNO (MB) H:07:00

Km: 42

Percorso: CESANO MADERNO (Trasferimento km. 4,800 dalle ore 08:50 da Via delle Campiane 2 a Via Colzani) SEREGNO, PAINA, GIUSSANO, AROSIO, CARUGO, ALZATE BRIANZA, FABBRICA DURINI, ANZANO DEL PARCO, ALSERIO, ALBAVILLA, ERBA, PONTE LAMBRO, CASTELMARTE, CANZO, ASSO, LASNIGO, BARNI, MAGREGLIO, MADONNA DEL GHISALLO.

Partenza: CESANO MADERNO Via Colzani H:09:10

Arrivo: Magreglio MADONNA DEL GHISALLO H:10:30