Pogacar, Evenepoel e Alaphilippe le stelle della Tre Valli Varesine 2024
MILANO (MI) – È stato il Belvedere Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli ad ospitare la presentazione del Trittico Regione Lombardia 2024 che riunisce la 77° Coppa Agostoni in programma a Lissone domenica 6 ottobre, la 105° Coppa Bernocchi a Legnano lunedì 7 ottobre e la 103° Tre Valli Varesine che partirà da Busto Arsizio con arrivo a Varese martedì 8 ottobre.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, di istituzioni e importanti sponsor la Società Ciclistica Alfredo Binda ha presentato la sua gara “regina” la 103° TRE VALLI VARESINE – UCI ProSeries che ogni anno promette un grande spettacolo con al via i piu’ forti corridori professionisti al mondo. Ad oggi le squadre iscritte alla Tre Valli Varesine per professionisti sono 25 di cui ben 17 Worldteams e 8 Proteams per un totale di 175 Atleti professionisti, il numero massimo di partecipanti per la competizione UCI ProSeries.
Al via avremo: i vincitori delle medaglie d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Remco Evenepoel (Strada e Cronometro) e Tom Pidcock (Mountain Bike) oltre a Tadej Pogacar, il fuoriclasse sloveno vincitore tra l’altro di Tre Tour de France e di un Giro d’Italia, al recente vincitore della Vuelta Espana e di un Giro d’Italia, Jay Hindley, vincitore di un Giro d’Italia, l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe.
E ancora Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step); Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Kaden Groves (Alpecin Deceunink), Alberto Bettiol e Alexei Lutsenko della Astana Qazaqstan Team; Pello Bilbao e Santiago Sanchez della Bahrain Victorious; Guillaume Martin e Benjamin Thomas di Cofidis; Rui Costa (EF Education-Easypost); David Gaudu (Groupama FDJ), e molti altri.
Confermato il Museo del Tessile di Busto Arsizio come quartier tappa con la presentazione delle squadre e degli atleti nel parterre dei giardini e il via alla gara.
Il percorso è di 200 chilometri da Busto al cuore di Varese. Le novità del tracciato riguardano la “mitica” salita dei Ronchi che dal lungo lago della Schiranna porta in centro a Varese, come nel Mondiale di Varese 2008, e la salita cosiddetta delle Cinque Piante che da Gavirate, frazione Oltrona, porta allo strappo di Barasso che finisce davanti al Municipio e poi ancora un po’ di salita passando per Luvinate e Casciago.
Anche quest’anno le gare organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda saranno visibili in diretta su RAI Sport e RAI 2 e grazie a RAI ITALIA ed Eurosport le Tre Valli Varesine saranno visibili nei cinque Continenti. Una grande vetrina per il territorio dei sette laghi.
«Per noi la Tre Valli Varesine è emozione, adrenalina pura. E’ quasi come fossimo noi alla partenza delle gare, in sella accanto alle migliori cicliste e ciclisti del mondo», afferma Renzo Oldani, Presidente della S.C. Binda. «La Società Ciclistica Alfredo Binda è una grande squadra che pedala insieme per raggiungere risultati impensabili per un’Associazione Sportiva fatta da volontari che corrono spinti solo dalla loro passione ed entusiasmo per il ciclismo, per le nostre tradizioni e per il nostro territorio. Organizzare non una ma due gare Pro Series necessita di un grande, grandissimo lavoro di squadra che dura un anno intero. Quest’anno la gara femminile Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work è salita di categoria, in sole tre edizioni, ed è ufficialmente prova valida del calendario internazionale UCI Women’s Pro Series. Nulla sarebbe possibile senza la determinazione e costanza dei Soci della Binda, i tanti volontari che ci aiutano, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine che credono nel progetto, i media che ci aiutano nella promozione dei nostri eventi e i nostri Sponsor che, come degli amici, ci accompagnano e supportano per realizzare questi grandi eventi. Il mio saluto particolare quest’anno va alla nostra Società: tanti auguri Società Ciclistica Alfredo Binda! 95 anni di storia, cultura, tradizione, promozione del nostro meraviglioso territorio e sport mondiale».
Tutte le manifestazioni della S.C. Binda sono organizzate guardando alla eco-sostenibilità dell’evento. Siamo stati la prima gara a livello internazionale ad utilizzare auto completamente elettriche al seguito dei corridori. Anche quest’anno è confermata la Tre Valli Varesine GREEN grazie alla preziosa sinergia con DACIA Italia grazie a Centro Car Cazzaro di Saronno e Paglini.
A rendere possibile l’organizzazione di questi grandi eventi sportivi contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come il Ministero dello Sport, il Ministero del Turismo, la Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Busto Arsizio, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Verbano.
A loro si affiancano enti e aziende che supportano la S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come BANCO BPM, e-work, HUPAC, FERROVIE NORD, MAPEI, acinque, ELMEC, LERETI, TIGROS, IWT, SPECIALIZED, ALL4CYCLING.
Fondamentale il supporto di VARESE DO YOU BIKE, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Busto Arsizio e Varese, la Guardia di Finanza di Busto Arsizio e Varese, la Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Busto Arsizio e Varese, la Polizia Provinciale, le Polizie Locali, Anas Lombardia, Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.
Sottosegretario Sport e Giovani, Federica Picchi:
«Il Trittico lombardo è uno degli eventi più attesi del nostro territorio. Queste tre competizioni ciclistiche sono diventate nel tempo autentiche celebrazioni dello sport, della fatica e della passione. La Coppa Bernocchi, la Coppa Agostoni e le Tre Valli Varesine rappresentano un’anima della nostra Lombardia: la loro storia inizia ai primi del Novecento quando il ciclismo cominciava a farsi strada nei cuori della gente. Ogni chilometro, ogni salita, ogni curva fra Legnano, Lissone e le Valli varesine è stata teatro di grandi sfide ciclistiche, vissute non solo dagli atleti, ma anche dalle migliaia di tifosi che, negli anni, si sono riversati lungo i percorsi, spinti dalla passione per le due ruote. Nel ciclismo ritrovo tanti simboli: la determinazione, la resilienza, il coraggio di mettere alla prova i propri limiti. Ogni pedalata è un atto di volontà, ogni scatto un inno alla speranza e il sacrificio che accomuna gli atleti unisce chi gareggia e chi assiste nel sogno condiviso della vittoria. Vi invito a vivere ogni secondo di queste competizioni con lo stesso entusiasmo di chi sarà in sella, perché il Trittico Lombardo è un patrimonio sportivo e culturale che ogni anno ci regala emozioni indimenticabili».