ISEO (BS) – La Dario Acquaroli ha vissuto oggi il tradizionale appuntamento della vigilia con la città di Iseo (Brescia) che ha cominciato a colorarsi e ad entrare nel clima di festa e lo ha fatto, però, con una bella ed emozionante novità: si è svolta, come già annunciato, la prima edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Giornata dedicata alle prove percorso per alcuni degli atleti, a tutte le operazioni preliminari con l’apertura in viale Europa dell’Expo Village dove per tutta la giornata si è svolta anche la distribuzione dei numeri e dei pacchi gara ai concorrenti.

Domani Iseo attende la sfida tra i big con la 23esima edizione della prestigiosa manifestazione MTB intitolata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli. Alla partenza, per provare a difendere il titolo, ci saranno entrambi i vincitori uscenti assoluti: il bolzanino Jakob Dorigoni e la giovane junior e tricolore Giada Martinoli, entrambi a segno un anno fa sul traguardo di Iseo.

Ricordiamo che una delle novità per l’edizione 2024 è il ritorno, a grande richiesta, del vecchio percorso con una importante miglioria che interesserà la discesa del Mafa verso località Badino di Provezze dove sono stati tolti alcuni dei punti più pericolosi e il passaggio da alcune proprietà private.

Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. C’è però un cambiamento dell’ultima ora sul percorso a causa dell’allagamento di un sottopassaggio che ha costretto l’organizzazione ad una piccola modifica. Il tracciato definitivo misurerà 44,1 km e 1.054 metri di dislivello.

Il tratto iniziale di gara tornerà a proporre la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm – 9,4 km – pendenza media del 3,9% – massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni. Domani la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni.