LAKE PLACID (USA) – La sua ultima apparizione in Coppa del Mondo era datata 23 settembre 2023, nella tappa francese a Les Portes du Soleil; poi Cristian Bernardi è stato costretto a prendersi una pausa per vincere una battaglia personale contro la malattia. Pausa che si è interrotta ieri sui sentieri newyorkese di Lake Placid, dove il 22enne è tornato ad assaporare l’atmosfera della massima competizione internazionale (nella foto di Maxime Schmid).

17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Cristian ha partecipato alla prova degli Elite, tagliando il traguardo in 79esima posizione; una grandissima soddisfazione per il ragazzo e per tutto l’entourage del Trinx Factory Team, che lo ha sempre accompagnato anche quando il suo ritorno alle gare appariva lontano.

La prima delle due tappe Oltreoceano di Coppa ha visto invece Olivia Onesti chiudere 15esima nello short track di venerdì e 12esima nella prova del Cross Country Olimpico: con questi piazzamenti la campionessa francese della U23, penalizzata da una sindrome influenzale nei giorni precedenti alla gara, ha difeso la seconda posizione nella classifica di Coppa, piazzamento di prestigio che la transalpina proverà a difendere tra una settimana a Mont Sainte Anne.

Olivia Onesti in azione a Lake Placid - credit Maxime Schmid

Olivia Onesti in azione a Lake Placid – credit Maxime Schmid

In Canada ci sarà anche Lucia Bramati, a caccia della migliore condizione in vista della stagione ciclocrossistica, specialità in cui la ventunenne si è sempre ben comportata. Per lei negli Stati Uniti il 28° posto nello short track e il 40esimo nella prova del Cross Country.

I tre atleti diretti dal ds Luca Bramati resteranno nel Continente Americano per un’altra settimana: dal 4 al 6 ottobre, infatti, si disputerà a Mont Sainte Anne, in Canada, l’ultima tappa della Coppa del Mondo 2024.