Brodie Chapman firma un contratto biennale con UAE Team ADQ
Arriva dall’Australia il secondo volto nuovo di UAE Team ADQ per la stagione 2025. A 24 ore dall’annuncio di Elisa Longo Borghini, il team emiratino ha ufficializzato Brodie Chapman, fresca della vittoria in maglia iridata nella Mixed Relay TTT ai Campionati del Mondo su strada di Zurigo: la 33enne ha firmato un contratto biennale fino alla fine della stagione 2026.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Da quando Chapman è approdata al WorldTour, la 33enne ha saputo forgiare una carriera come una delle cicliste più impegnate, talentuose e leali del gruppo femminile, e l’australiana non vede l’ora di portare queste qualità fondamentali all’UAE Team ADQ mentre la squadra continua a svilupparsi e a migliorare.
Questo entusiasmante arrivo significa anche che la Chapman è la prima australiana a firmare per la squadra WorldTour UAE Team ADQ e la vede continuare il suo eccellente rapporto agonistico con la collega Elisa Longo Borghini, con entrambe le cicliste che lasciano la Lild-Trek e rendono l’UAE Team ADQ una squadra ancora più dinamica e forte per il 2025 e oltre.
Per Chapman, il passaggio all’UAE Team ADQ è dovuto a diverse ragioni, ma è stato innescato da un incontro casuale avvenuto in primavera.
«A metà anno ero alla ricerca di una nuova direzione e mi trovavo in ritiro sulle Dolomiti, dove c’era anche l’UAE Team ADQ. Ho sempre tenuto d’occhio la squadra perché ha fatto progressi ed è in continua crescita nel gruppo. Mi piace il fatto che siano molto professionali, ma anche che abbiano margini di miglioramento. Mi piace l’idea di far parte di progetti come questo e quando ho saputo che Elisa sarebbe arrivata all’UAE Team ADQ, ha contribuito a consolidare il mio pensiero perché ovviamente lavoriamo bene insieme. Volevo continuare questo buon rapporto», ha detto Chapman.
Una ciclista con le qualità della Chapman ha sicuramente suscitato l’interesse di diverse squadre del WorldTour femminile, ma è stata ispirata da ciò che UAE Team ADQ stava costruendo. In poco tempo, la squadra femminile ha gettato le basi di un progetto forte e di successo. Oltre ai risultati della squadra WorldTour, UAE Team ADQ ha creato anche un fiorente Development Team che lavorerà a stretto contatto con la squadra WorldTour nel 2025.
«C’erano alcune opzioni, ma la composizione della squadra e il modo in cui gareggiano mi hanno fatto pensare che siano sulla buona strada per fare grandi cose. La squadra ha vinto molto negli ultimi tempi, il che è davvero bello, quindi, andare lì con una ciclista così esperta come Elisa mi fa pensare che porterà l’intera squadra a un altro livello. È stato un fattore importante nella mia decisione, ma non l’unico», ha detto Chapman.
«Per esempio, mi piace molto il fatto che ci sia un Development Team e credo che l’UAE Team ADQ sia stato in prima linea rispetto ad altre squadre femminili. Hanno creato una squadra di sviluppo fin dall’inizio e ora si vedono molte squadre femminili che seguono l’esempio. Penso che sia necessario avere l’opportunità di imparare da altri corridori, in modo che le atlete più giovani non vengano gettate subito nella mischia e che ci sia una crescita costante per i giovani talenti», ha aggiunto.
Essendo una delle cicliste più apprezzate e rispettate del gruppo, Chapman aggiungerà spessore e forza all’UAE Team ADQ. Ex campionessa nazionale su strada, ha esperienza nei Grandi Giri e nelle classiche di primavera e ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vittoria del Giro d’Italia Women di Longo Borghini quest’anno. Chapman è un’atleta che può correre con costanza da gennaio a ottobre, aiutando le sue compagne di squadra ma anche cercando di ottenere i propri successi e ambizioni personali.
«Il ciclismo è uno sport di squadra e il ciclismo femminile sta diventando sempre più professionale e le gregarie sono sempre più apprezzate dal mondo esterno. Una vittoria di squadra è infinitamente più bella di un paio di corridori che si piazzano tra i primi dieci o tra i primi venti. A livello personale può essere bello fare bene, ma alcune delle gare più belle che ho fatto sono state quelle in cui sono stata in grado di supportare una compagna di squadra per la vittoria, che poi si ripercuote su tutte le atlete e sullo staff, che sono tutti contenti. È per questo che siamo tutti qui, per vincere le gare e spero di poter portare questa vibrazione alla squadra», ha detto spiegando il suo pensiero su cosa significhi il successo per una squadra.
Se il lavoro di squadra è un elemento chiave del profilo di Chapman, l’australiana vuole anche migliorare le sue capacità personali di ciclista e crede che l’UAE Team ADQ possa portarla a un livello superiore nelle prossime due stagioni, cercando di conciliare gli obiettivi generali della squadra con le proprie ambizioni.
«Voglio essere in grado di ottenere il meglio da me stessa. Già l’interesse che la squadra ha mostrato nel migliorare la mia cronometro è stato davvero incoraggiante perché è sempre stata una cosa in cui ho saputo di essere brava. È anche per questo che ho voluto venire in questa squadra, per via dell’equipaggiamento di qualità superiore. Lo si vede dai risultati in gruppo, soprattutto nella squadra maschile per quanto riguarda le cronometro, quindi, è davvero entusiasmante avere nuove cose e nuovi obiettivi a questo punto della mia carriera. Già dalle prime conversazioni con la squadra, ho sentito che c’era la sensazione che la squadra volesse aiutarmi a migliorare. Mi sento come se avessi una nuova motivazione», ha aggiunto.
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, Chapman e la dirigenza della squadra formuleranno il calendario di gare perfetto per il 2025, in grado di garantire i migliori risultati possibili sia per l’atleta che per la squadra. Anche se la prossima stagione è lontana qualche mese, la Chapman è entusiasta all’idea di raggiungere nuovi obiettivi, con lo sguardo rivolto alle classiche di primavera e a un possibile debutto al Tour de France Femmes.
«Sicuramente vorrei organizzare il mio calendario in modo da poter essere performante nelle gare di inizio stagione. La Strade Bianche è un obiettivo molto importante per me, perché è una gara che si adatta alle mie caratteristiche di ciclista. E naturalmente Elisa ha già vinto questa corsa, quindi sono molto motivata a presentarmi alle gare di inizio stagione in primavera e nelle Ardenne. Non so se questo renderà diverso il mio programma di inizio stagione, ma questa sarebbe la mia preferenza. Voglio dare il mio contributo anche in tutti i Grandi Giri, perché credo di essere in grado di dare il meglio in una situazione in cui si corre giorno dopo giorno. Il Tour de France sarebbe il prossimo grande obiettivo», ha dichiarato.
UAE Team ADQ è lieta di accogliere Chapman in squadra ed è entusiasta per i prossimi anni, quando la squadra si prefiggerà importanti obiettivi e traguardi.
«Siamo lieti di accogliere un’atleta rispettata e di esperienza come Brodie Chapman nell’UAE Team ADQ», ha dichiarato Melissa Moncada, presidente e direttrice della squadra.
«Brodie ha tante qualità incredibili sia in bici che fuori e fin dalle prime discussioni è stato chiaro che sarebbe stata un’ottima scelta per la squadra. Porta tanta esperienza e passione nel ciclismo professionistico grazie alla sua dedizione e alle sue qualità di ciclista e non c’è dubbio che rafforzerà la nostra squadra WorldTour e ispirerà i nostri corridori in via di sviluppo verso un grande successo».