Karlijn Swinkels e UAE Team ADQ continuano a pedalare insieme
È stata una delle note più liete della stagione di UAE Team ADQ, con le sue vittorie e alcuni piazzamenti importanti sia nelle gare di un giorno che nelle corse a tappe; e Karlijn Swinkels ha deciso di continuare a pedalare con il team emiratino prolungando il contratto fino alla fine del 2026.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Swinkels, 25 anni, è entrata a far parte della squadra all’inizio della stagione 2024 e si è affermata come un’autentica leader, vincendo di recente il Grand Prix de Wallonie di St Feuillien e la classifica generale e a punti dell’AG Tour de la Semois.
Atleta completa e talentuosa, Swinkels ha collezionato oltre 20 top-ten nella sua prima stagione con UAE Team ADQ e costruirà una formidabile partnership con il nuovo acquisto Elisa Longo Borghini e con altri leader di UAE Team ADQ nelle prossime stagioni, mentre la squadra continua ad ambire a grandi successi.
«Credo di aver fatto la scelta giusta a venire all’UAE Team ADQ quest’anno», ha dichiarato una felicissima Swinkels dopo aver prolungato il suo contratto. «Mi piace molto l’atmosfera che si è creata con le ragazze e la squadra in generale. Ci sono compagne molto simpatiche e tutte sono positive e felici. È bello perché in squadra ci sono molte cicliste di culture diverse. Questo significa che abbiamo molte personalità e c’è molto rispetto tra tutte. Tutte queste culture diverse apportano qualcosa di nuovo e di unico alla squadra e, alla fine, se metti insieme queste persone può funzionare molto bene, come accade nella nostra squadra».
Aggressiva ed entusiasmante in bicicletta, Swinkels è arrivato all’UAE Team ADQ per crescere e diventare un atleta più completa. I primi mesi in squadra sono stati ricchi di miglioramenti e di tempo speso per creare nuovi rapporti con le compagne di squadra e lo staff. La costanza nei risultati è stata evidente fin dall’inizio, con il quarto posto a Le Samyn des Dames e importanti prestazioni nelle classiche di primavera, dove ha contribuito a guidare e sostenere le sue compagne di squadra.
«È stato un grande cambiamento per me passare dalla Visma all’UAE Team ADQ. Ho cambiato coach e tutto ciò che mi circondava, oltre al mio nutrizionista. Fin dall’inizio della stagione mi sono sentita a mio agio con la squadra. Mi è piaciuto molto stare con le ragazze alle gare e andare a caccia di vittorie. Per tutto l’anno abbiamo lavorato insieme per cercare di migliorare e raggiungere il primo posto. Sono felice di essere stata costante, ma voglio anche vincere», ha detto.
La spinta e la fame di successo sono state presenti per tutto il tempo in cui Swinkels è stata in squadra nel 2024 e questo ha riacceso la sua passione.
«Prima di quest’anno credo avessi perso un po’ del fuoco che c’era in me: in questa stagione però l’ardore si è riacceso e mi ha dato la motivazione di voler vincere le gare. Questa squadra mi ha aiutato a ritrovare il fuoco. Ho ottenuto le mie prime vittorie per la squadra e spero di poter continuare così anche nella prossima stagione. Sento davvero la fiducia di tutto lo staff e di tutte le ragazze. Questo ha dato fiducia a me a sua volta».
Prima di fare progetti per il 2025, Swinkels ha l’importante compito di chiudere questa campagna nel migliore dei modi, e si dirigerà verso il Simac Ladies Tour della prossima settimana, dove correrà sulle strade di casa piena di fiducia e convinzione.
Le recenti vittorie in Belgio hanno messo la ciclista in un ottimo stato di forma, sia mentale che fisica.
«Le cose stanno andando molto bene al momento. Siamo alle ultime gare della stagione e volevo raggiungere questa forma un po’ prima, ma è bello finire l’anno in modo positivo e affrontare il 2025 con la migliore motivazione possibile», ha dichiarato.
Collaborazione con UAE Development Team
L’aspetto particolarmente piacevole della vittoria di Swinkels all’AG Tour de la Semois è che ha trionfato con cinque compagne dell’UAE Development Team. Non solo Swinkels è riuscita a conquistare la vittoria in classifica generale e nella classifica a punti, ma ha anche potuto aiutare i giovani atlete della squadra di sviluppo a imparare e a crescere sotto la guida della sua esperienza WorldTour.
«Onestamente mi è piaciuto correre con loro perché non si usa la radio e quindi bisogna parlare e comunicare», ha detto Swinkels. «Ci sono stati momenti della corsa in cui sono venute da me a chiedermi cosa fare. Hanno tanto talento e vogliono imparare. Il Development Team sta guidando e aiutando le nostri giovani atlete a diventare cicliste professioniste».
Per Swinkels il futuro è luminoso. I suoi obiettivi precisi per la prossima stagione saranno stabiliti durante l’off-season, ma il tema comune tra la ciclista e la sua squadra è la crescita continua. È previsto un focus sulle classiche, oltre a ruoli importanti nelle corse a tappe, dove potrà andare a caccia di vittorie di tappa e di potenziali miglioramenti delle sue capacità di ambire alla classifica generale.
«Sento che la squadra ha un grande potenziale di crescita. Penso che si debba procedere per gradi e sono felice di crescere con la squadra. Con le cicliste che arriveranno, avremo più esperienza in squadra che mi aiuterà a migliorare come ciclista», ha detto.
Correre con Elisa
L’arrivo di Elisa Longo Borghini porterà la squadra a un livello superiore, per le gare e non solo, e Swinkels è entusiasta della prospettiva di affiancare la campionessa nazionale italiana nelle classiche di primavera e nei Grandi Giri della prossima stagione.
«Penso che possa essere una buona cosa perché ha molta esperienza. È brava nelle gare in cui lo sono anch’io e spero che questo significhi che potremo correre spesso insieme, soprattutto nelle Classiche e nelle Ardenne. Spero che potremo rafforzarci a vicenda. Ha avuto una stagione speciale e straordinaria quest’anno e spero di poter crescere al suo stesso livello. Avere una leader come lei nel finale ci darà anche un po’ più di libertà e di opportunità. Penso che ci completiamo a vicenda», ha aggiunto Swinkels.
La presidente della squadra Melissa Moncada ha espresso la sua felicità per la notizia del prolungamento del contratto di Swinkels.
«È stata una decisione facile per Karlijn e per la squadra prolungare il suo contratto. Karlijn si è unita a noi solo all’inizio del 2024, ma ha fatto un’impressione positiva sulle nostre atlete e sul nostro staff. I successi ottenuti nelle ultime settimane testimoniano le sue qualità di ciclista e il duro lavoro svolto insieme allo staff tecnico e ai direttori sportivi», ha dichiarato Moncada. «È stato particolarmente gratificante vedere Karlijn guidare e vincere con il nostro UAE Development Team e con l’ingresso di Elisa Longo Borghini nella squadra siamo certi di avere i corridori e la passione per continuare a migliorare».